Dopo vari rumor apparsi in rete nelle scorse ore è finalmente arrivata l’ufficialità: Microsoft ha acquistato Minecraft per 2,5 miliardi di dollari. La conferma dell’acquisto di Mojang, sviluppatore del popolare brand Minecraft, avrà dei risvolti interessanti, consentendo a Microsoft di spingere maggiormente i propri Windows Phone, con un gioco o progetti dedicati, ma darà al colosso una marcia in più anche per l’eterna lotta nel campo delle console da tavolo contro Sony e PlayStation 4.
Giusto per capire la portata dell’operazione, e quale popolarità potrà portare a Microsoft il nuovo acquisto, Minecraft è stato acquistato da 16,5 milioni di utenti, suddivisi tra Mac e PC da solo. Il titolo è anche disponibile su svariate piattaforme, inclusi iPhone e iPad e, in totale, ha venduto più di 54 milioni di copie. Chiaramente, con questo acquisto, Microsoft spera di essere in grado di attingere nuovi clienti da questo enorme bacino di giocatori. Come parte della transazione, parte del team Mojang sarà incorporato nei Microsoft Studios, dove vengono gestiti anche altri franchise esclusivi, come Forza Motorsport, Halo e Fable, tanto per citarne alcuni.
L’accordo tra Microsoft e Mojang, comunque, non dovrà preoccupare più di tanto gli utenti di altre piattaforme. L’acquisto di Minecraft, infatti, non trasformerà il brand in una esclusiva Microsoft. Il colosso, infatti, tramite nota ufficiale, ha fatto sapere che Minecraft continuerà ad essere sviluppato per tutte le piattaforme su cui è disponibile oggi: PC, iOS, Android, Xbox e PlayStation. Inoltre, Mojang dichiara che è ancora troppo presto per specificare quali dipendenti continueranno a lavorare su Minecraft, anche se molti dei fondatori stanno lasciando l’azienda. In particolare, Notch, Carl, e Jakob stanno abbandonando Mojang per dedicarsi ad altri progetti non correlati a Minecraft. Che sia l’inizio per un nuovo brand virale?