Microsoft progetta un abbonamento totale anche per gli utenti finali che potrebbe includere non solo i software più noti dello sviluppatore ma anche Windows 10, un unico pacchetto Microsoft 365 consumer.
In realtà Microsoft 365 esiste già: si tratta di un abbonamento simile a Office 365 indirizzato però alle società, un pacchetto che oltre ai celebri programmi per la produttività, include anche Windows 10, Enterprise Mobility Security, la gestione dei dispositivi con Intune, strumenti di analisi e Azure Active Directory e altro ancora.
Alcune ricerche di personale pubblicate da Microsoft puntano a Microsoft 365 per utenti consumer non ancora annunciato dalla società. Una delle ricerche di personale è intitolata Product Manager per M365 Consumer Subscription, come scovato da ZDNet. Nella descrizione si precisa che «Il Subcription Product Marketing è un nuovo team costruito per creare e scalare gli abbonamenti consumer di Microsoft 365». La descrizione dell’impiego svela che il product manager dovrà «Identificare, costruire, posizionare e commercializzare un nuovo grande abbonamento consumer di Microsoft 365».
Fino a oggi gli utenti finali che acquistano un PC Windows hanno a disposizione inclusa nel prezzo la licenza di Windows. Risulta quindi difficile immaginare a cosa possa servire un abbonamento totale che includa anche il sistema operativo.
Ancora più difficile immaginare che con l’avvento di Microsoft 365 consumer, Microsoft progetti la fine della distribuzione di Windows con licenza inclusa nel prezzo del computer. Più plausibile invece che l’abbonamento totale Microsoft 365 con Windows 10 incluso possa essere abbinato ai dispositivi e computer Surface.