Se eravate rimasti sbalorditi dal Retina Display di Apple, il nuovo schermo di MicroOLED vi farà cadere letteralmente la mascella. Si tratta del primo schermo da 0.61 pollici (circa 1.55 centimetri di diagonale), capace però di addensare nella ristretta superficie visiva la bellezza di 5.4 milioni di pixel. Tanto per rendere l’idea, il Retina Display di Apple, con i suoi 326 ppi, conta “solo” 614.000.
Al momento l’utilizzo dello schermo, viste le dimensioni contenute, è destinato ad apparecchiature mediche oppure militari dove l’alta risoluzione e la fedeltà delle immagini e dei colori e le performances sono un fattore determinante.
E’ probabile che al momento non vedremo display MicroOLED display su prodotti consumer ma esclusivamente sui prodotti professionali. Resta però un passo avanti notevole nel perfezionamento della qualità visiva degli schermi di ultima generazione e nel futuro anche i cellulari o tablet potrebbero essere equipaggiati con schermi simili al MicroOLED appena presentato.