Micronytes Directors Cut è un classico gioco di piattaforma bidimensionale, che strizza fortemente l’occhio, almeno quanto meccaniche di gioco, a classici come Super Meat Boy o a League of Evil. Nonostante la somiglianza di gameplay con i titoli appena menzionati, Micronytes Directors Cut offre una trama alquanto originale. Il giocatore, infatti, si troverà a guidare un simpatico e stravagante personaggio all’interno di un corpo umano con il compito di eliminare i virus che li infestano. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario attraversare livelli pieni zeppi di ostacoli e trappole sino a toccare la melma verde, che rappresenta l’infezione da curare.
All’interno di ciascun livello, sarà inoltre presente anche una pillola, che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere per raggiungere il cosiddetto perfect score in ciascuna area. Ovviamente, la pillola sarà posizionata in zone segrete o comunque difficilmente raggiungibili, ragion per la quale innalza inequivocabilmente la sfida all’interno di ciascun quadro. Inoltre, come se ciò non bastasse, l’utente dovrà anche vedersela con un timer, cercando di completare il livello nel minor tempo possibile. Questi tre elementi conferiscono rigiocabilità al prodotto, tanto che ciascun livello potrà essere ripetuto più volte nel tentativo di raccogliere la pillola e di raggiungere il traguardo il prima possibile. I comandi di gioco sono piuttosto classici per il genere e oltre delle canoniche frecce direzionali poste sulla parte sinistra dello schermo, il giocatore potrà anche effettuare salti eseguendo tap sulla parte destra dello schermo.
Nonostante Micronytes Directors Cut riprendere classiche meccaniche di Super Meat Boy, risulta certamente più accessibile e più facile. Anche se paragonato al noto titolo di Ravenous Game questo strano Micronytes Directors Cut risulta più accessibile e meno frustrante, anche se certamente il livello di difficoltà rimarrà comunque alto. Sparse per l’area di gioco, infatti, ci saranno lame rotanti da evitare a tutti i costi, piattaforme sospese per aria e più in generale elementi di disturbo da cui tenersi lontani. Infatti, sarà sufficiente impattare l’ ostacolo anche una sola volta per finire con la classica schermate di game over. Inoltre, a rendere la sfida ancora più varia e originale rispetto ai titoli già citati, Micronytes Directors Cut propone anche tre battle boss, nelle quali si verrà inseguiti da mostruose creature, così da dover correre velocemente senza potersi fermare fino a raggiungere il virus posizionato nella parte finale del tracciato.
Micronytes Directors Cut è disponibile in App Store come applicazione universale al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da quest’indirizzo.
https://www.youtube.com/watch?v=0qTX7yUtqB0