Entro l’autunno Micron lancerà sul mercato dischi Flash da 256 GB. I drive, parte della famiglia Real SSD saranno di due tipi, un modello per il mercato consumer e uno per il mercato dei server (quest’ultimo fino a 128 GB).
La capacità , raddoppiata rispetto ai migliori modelli oggi sul mercato, sarà raggiunta usando una nuova tecnologia da 34 nanometri, grazie alla quale si potranno miniaturizzare le celle di memoria che saranno a due bit. Nonostante la concorrenza sia arrivata a tre bit per cella, la riduzione a 34 nanometri dei circuiti dovrebbe dare un vantaggio ai prodotti di Micron. Per tagliare questo traguardo la società dell’Idaho ha trovato la collaborazione di Intel con cui ha una joint venture nel settore delle memorie Flash.
I dischi da 256 GB da 2,5 pollici saranno orientati al mercato dei computer portatili e saranno dotati di una interfaccia SATA da 3 Gbit/s; la velocità di lettura è di 250 Mb/s quella di scrittura di 100 Mb/s. Il consumo in stop sarà di 0,5 watts in attività di 2,5 watts. A disposizione ci sarà anche una versione da 1,8 pollici con 128 GB di capacità .
La versione server (che partirà da una capacità di 16 GB) si distinguerà per uan latenza al di sotto del millisecondo; i dischi tradizionali hanno una latenza tipica di 8 millisecondi