Micron e la filiale Crucial presentano le nuove unità SSD della serie M500 in grado di offrire capacità fino a 960GB ad un prezzo inferiore ai 600 dollari. Sono realizzati con memorie Flash multi-cella costruite con processo a 20 nanometri mentre il controller integrato è un Marvell 88SS9187 di terza generazione già impiegato in altri SSD ad alte prestazioni in commercio.
I nuovi SSD Micron/Crucial raggiungo le 80.000 operazioni di input/output al secondo: la velocità sequenziale in lettura è di 500MB al secondo e quella in scrittura di 400MB al secondo. Tra le altre caratteristiche ricordiamo la protezione dei dati contro i cali di potenza imprevisti, la gestione adattiva del calore e la crittografia hardware integrata.
Gli SSD Micron/Crucial saranno disponibili in diverse capacità e anche in diversi formati. La versione da 2,5 pollici compatibile con Mac e PC sarà disponile entro il primo trimestre ad un prezzo inferiore ai 600 dollari, circa 450 euro per la versione top da 960GB: saranno disponibili anche tagli da 120GB, 240GB e 480GB.
I formati più compatti su scheda e privi di chassis sono mSATA (per notebook ultra sottili e ultrabook) e il nuovo formato M.2 (per tablet), quest’ultimo racchiude la capacità di quasi mezzo terabyte con ingombri e spessore che equivalgono a quelli di una gomma da masticare saranno disponibili nel secondo trimestre con capacità di 120GB, 240GB e 480GB
Ringraziamo Enrico Sbardolini per la segnalazione.