Più di 130 creature di fantasia da catturare, allenare, far evolvere e combattere tra loro. Se questa brevissima descrizione ben si adatta ai Pokemon, in realtà è riferita a Micromon, un titolo RPG appena approdato in App Store per iPhone e iPad. In effetti, tutto in Micromon ricalca l’esperienza del noto brand Pokemon. Dal nome, all’icona, dai contenuti di gioco alla caratterizzazione dei mostri, per finire naturalmente al sistema delle battaglie. Sì, Micromon è chiaramente ispirato al mondo di Pikachu & co.
Il giocatore vestirà inizialmente i panni di un piccolo personaggio, caratterizzato da un vistoso cappello, proprio come Ash dei Pokemon, che dovrà esplorare il vasto mondo di Pixekai con tanto di visuale a volo d’uccello ripresa dall’alto. Alle sessioni esplorative si affiancano, naturalmente, le battaglie tra i vari mostriciattoli, che mutano completamente l’inquadratura e che trasformano il gamplay da quello di gioco di ruolo a combattimenti in arene 1 contro 1. Micromon, però, non si adagia sugli allori e non tenta di richiamare il giocatore soltanto copiando il mondo dei Pokemon. Il nuovo prodotto apparso in App Store, infatti, propone un roster di mostri che ammonta a più di 130, ciascuno dei quali caratterizzato da abilità particolari da allenare nel tempo.
Anche dal punto di vista grafico Micromon richiama esattamente il mondo dei Pokemon, proponendo mondi idilliaci davvero colorati e stilizzati. I mostri sono ben disegnati e ciascuno risulta curato nei minimi dettagli. Insomma, il titolo ZigZaGame Inc. non lascia nulla al caso, anche se proprio tutti i particolari inseriti nel prodotto portano la build ad un peso non indifferente di quasi 700 MB.
Micromon richiede almeno iOS 6.1 per funzionare correttamente e si scarica come applicazione universale per iPhone e iPad a questo indirizzo, al prezzo di 89 centesimi.