Il produttore indiano di smartphone Micromax ha superato Samsung in India, diventando il primo produttore di smartphone del Paese. Micromax ha superato i sud coreani per la prima volta nel quarto trimestre 2014, almeno secondo i dati riportati da Canalys. In base ai numeri contenuti in un rapporto pubblicato il 3 febbraio, Micromax ha rappresentato il 22 per cento delle vendite di smartphone in India nel trimestre ottobre-dicembre 2014, superando il 20 per cento di Samsung.
Le perdita del primato nel grande paese asiatico, è un altro smacco per l’azienda sud coreana. In totale sono stati venduti in India 21,6 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre dello scorso anno, un aumento del 90 per cento rispetto all’anno precedente. L’India, che ha il secondo più alto numero al mondo di account di telefonia mobile dopo la Cina, è il terzo più grande mercato per numero di smartphone venduti. Gli smartphone a basso prezzo sono i più richiesti in un paese in cui molti acquirenti stanno passando alle nuove tecnologie dai vecchi feature phone.
Secondo Canalys le ottime prestazioni in termini di vendita da parte di Micromax scaturiscono del “costante appello agli utenti di telefonia mobile all’aggiornamento agli smartphone”. Si stima che quasi un quarto di smartphone venduti in India nel quarto trimestre sono stati i dispositivi dal costo inferiore ai 100 dollari, mentre il 41 per cento dei dispositivi venduti erano nella fascia di prezzo fra i 100 e i 200 dollari. Dopo Micromax e Samsung per numero di terminali venduti nel quarto trimestre seguono altri due brand indiani, Karbonn e Lava.