iRig Mic HD è su Apple Store online. Utile per registrare parlato, singoli strumenti, voce e concerti, si tratta di un microfono per iOS che all’occorrenza può essere collegato anche ad un Mac: il suo punto di forza è infatti la versatilità, in quanto nella confezione è incluso il cavo con connettore Lightning e USB per essere collegato a tutti i dispositivi Apple.
Presentato a gennaio, è un accessorio adatto a qualsiasi tipo di utenza: dal cantante occasionale che vuole semplicemente divertirsi con gli amici magari per del sano karaoke, a quello più professionale e ferrato in materia che cerca uno strumento valido per registrazioni in alta qualità, consentita dalla capsula a condensatore e dal controllo del gain integrati. Nello specifico, l’audio captato dal microfono passa attraverso un pre-amplificatore ad alta definizione, per poi essere subito convertito in digitale. L’operazione è gestita da un convertitore A/D a 24 bit con frequenza di campionamento di 44.1/96 kHz.
Grazie all’immediata conversione in digitale vengono esclusi rumori e si evita la degradazione sonora che invece si verifica con la trasmissione in formato analogico: l’audio in digitale catturato da iRig Mic HD viene così inviato al dispositivo collegato. In questo il costruttore IK Multimedia tende a soddisfare anche le esigenze di natura professionale e assicura una qualità del suono paragonabile a quella che si otterrebbe con periferiche che costano almeno tre volte di più.
iRig Mic HD è finalmente approdato su Apple Store online e può essere acquistato al prezzo di 129,95 euro spedizione inclusa.