Se il microfono di iPhone 7 non funziona potrebbe essere colpa di un bug di iOS 11.3. Apple avrebbe infatti riscontrato l’esistenza di un problema di funzionamento della componente determinato dall’update.
In un documento interno inviato ai centri di assistenza autorizzati Apple spiega che i clienti interessanti possono ricontrare la visualizzazione del pulsante dell’altoparlante come grigio durante le chiamate. Il problema potrebbe impedire agli utenti colpiti dal problema di essere ascoltati durante le chiamate o le videochat FaceTime.
I rivenditori autorizzati hanno l’ordine di chiedere prima di tutto ai clienti di scollegare o spegnere auricolari Bluetooth o altri accessori audio collegati ai loro iPhone per capire se questo risolve il problema. Se il pulsante dell’altoparlante continua a rimanere grigio durante le chiamate, a chi si è occupa di assistenza è chiesto di eseguire diagnostici concernenti l’audio. Sui dispositivi interessati dal problema verrà visualizzato il messaggio di avviso: “Device could not detect dock” o “accessory not supported” nel qual caso il centro assistenza può avviare la procedura di riparazione per iPhone.
Se gli iPhone 7 o iPhone 7 Plus colpiti dal problema non sono più in garanzia, Apple spiega, come dice Macrumors, che i centri assistenza possono richiedere una deroga per questo particolare inconveniente. Il documento di Apple non specifica se la riparazione sarà completata gratuitamente, ma è quello che sembra di capire viste le circostanze.
Il problema non sembra di ampia portata ma lamentele sul mancato funzionamento del microfono si trovano sul forum ufficiale di Apple, su Twitter e su vari siti internet. Non è chiaro perché il problema si sia verificato dopo l’aggiornamento a iOS 11.3 e seguenti. Apple indica per alcuni casi la necessità di riparare i dispositivi, lasciando immaginare che, in particolari casi, l’update del sistema possa in qualche modo scatenare un malfunzionamento hardware, non risolvibile con un aggiornamento software.
Gli utenti che riscontrano questo problema possono richiedere assistenza andando sul sito Apple, selezionando la voce “Supporto”, scegliendo “Contatta il supporto” (in alto a destra) e la voce “Contattaci” (per comunicare con gli addetti di Apple) o “Richiedi una riparazione” (per trovare un Centro Assistenza Autorizzato o un Apple Store con un Genius Bar). A questo indirizzo sul sito Apple trovate un documento con una procedura da seguire per eseguire un test dei microfoni del dispositivo.