Micro Miners è un gioco di abilità a scorrimento verso il basso in cui l’utente guida un nutrito gruppo di laboriosi micro-minatori alla ricerca di depositi di carbone, oro e argento.
Il gioco si caratterizza per una gradevole grafica arcade ed offre 3 mappe strutturate su 40 livelli. Il gameplay prevede che il giocatore debba tracciare, strisciando il dito sullo schermo, il percorso che i minatori dovranno seguire per giungere alle miniere.
La varietà del gioco e la sua dinamicità sono date proprio dalle scelte del giocatore, che attraverso le strisciate sullo schermo, potrà inventare sempre percorsi nuovi per raggiungere l’obiettivo e soluzioni diverse per superare ostacoli come, aggirare la barriera di lava o frantumare le indistruttibili pietre di granito.
Ciascun gruppo di minatori è contraddistinto da uno specifico colore, così come le miniere/obiettivo e gli ostacoli da superare, sarà nell’abilità dell’utente riuscire a impegnare i micro-minatori del colore giusto.
Nello specifico, mentre la miniera d’oro è universale e potrà essere scavata da tutti gruppi di minatori, indipendentemente dal colore, i minatori bianchi potranno operare solo nelle miniere di sostanze bianche, mentre i minatori rossi sono gli unici a poter essere utilizzati per liberare il percorso dalla lava e così via.
Andando avanti nel gioco saranno disponibili potenziamenti (sono previsti anche 40 personaggi per migliorare la squadra di minatori) come il Super-Miner, molto utile nei momenti di panico, in grado di svuotare tutti i depositi o la bomba in grado distruggere gli ostacoli sul cammino dei minatori.
Il gioco supporta Game Center per condividere con altri utenti punteggi e classifiche.
Micro Miners 2.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store 1,79 €.