[banner]…[/banner]
Mostrato per la prima volta al CES 2016 scorso, fotografato da Macitynet nell’occasione, Micro Drone 3 è finalmente disponibile all’acquisto: piccolo nelle dimensioni e nel prezzo, le sue caratteristiche tecniche lo rendono una piccola camera volante piuttosto performante. Micro Drone Pro 3 costa 199 euro ed è tra i più piccoli quadricotteri in commercio con camera incorporata di qualità, che stabilizza le immagini tramite microprocessore, per riprese in HD non troppo mosse.
Sono proprio le immagini parzialmente stabilizzate a rappresentare la caratteristica di maggior pregio di questo drone: solitamente, infatti, si tratta di una feature presente soltanto su droni di fascia alta e di grandi dimensioni, con un prezzo certamente maggiore. Insomma, ritrovarlo su un drone così economico e dalle dimensioni ridotte, è davvero una sorpresa. Progettato per un volo FPV, grazie all’applicazione iOS e Android disponibile nei rispettivi store gratis, dispone di una struttura metallica piuttosto robusta, che permette di volare su 3 velocità .
Il pack da 199 euro contiene, oltre al piccolo drone, anche un ricevitore a 2.4 GHz, una batteria ricaricabile, il caricabatteria USB, 4 eliche standard e 4 per il volo invertito, oltre alla camera Wi-Fi con risoluzione HD 720p, in grado ovviamente di registrare i flussi video su Micro SD.
Il drone misura 50 millimetri in altezza e 145 mm di diametro; nonostante le ridotte dimensioni è in grado di catturare video a 720 x 1280 pixel a 30 fps. Alle ridotte dimensioni, naturalmente, si affianca un peso davvero irrisorio di 71 grammi, più che sufficienti comunque per resistere a raffiche di vento di quasi 45 km orari.
Il drone, inoltre, è stato concepito con la tecnica modulare, così che l’utente potrà cambiare facilmente i pezzi di cui è composto; in questo modo sarà semplice da riparare o aggiornare, potendo anche stampare da se, grazie ad una stampante 3D la cover con cui è coperto sulla parte alta. L’autonomia in volo è stimata in 8 minuti, in linea con tutti i droni della stessa fascia, ma che non godono di camera stabilizzata. Sarà disponibile nella primavera 2016.
Potete vedere il drone in azione nel video promozionale di seguito. Qui per acquistare.