La battaglia senza fine tra la teutonica Adidas e la statunitense Nike si svolge da anni su tutti i fronti e ora di mezzo ci va anche la musica: il produttore tedesco ha infatti deciso di sfidare quella che è la sua concorrente storica nel settore di scarpe e abbigliamento sportivo anche sul fronte delle alleanze e lancia miCoach, l’ideale rivale di iPod+Nike.
miCoach non è però solo un player, come l’iPod nano, ma un telefonino multimediale, capace di tenere sotto controllo le nostre prestazioni atletiche, monitorando gli allenamenti in tempo reale. Tramite la raccolta dei dati sulle attività sportive, la tecnologia di Samsung e l’esperienza di Adidas permetteranno a tutti gli sportivi di sfruttare al meglio le loro capacità fisiche, tenendo conto anche del battito cardiaco rilevato.
Così come nel caso di iPod+Nike, il miCoach recupererà i dati da un chip presente nelle scarpe, per poi poterli sincronizzare in seguito online, tramite l’apposita interfaccia web.
In quanto telefonino, il miCoach includerà anche una fotocamera da 2-Mpx, connessione USB e wireless via Bluetooth, e display da 2 pollici. Sarà disponibile in sette colori fra cui rosa, rosso, grigio scuro, zaffiro e argento.
La differenza principale sta proprio nel fatto che il miCoach, come accennato, non è solo un player multimediale, ma anche un telefono. Un utente potrà interrompere in qualsiasi momento l’allenamento per rispondere ad una chiamata.
D’altra parte la capienza del miCoach sarà molto più limitata: 1 solo GB di memoria contro i ben più sostanziosi 4 o 8 degli iPod nano.
Diverso anche il prezzo del kit Samsung/Adidas: il costo sarà di 400 euro (circa 610 dollari) per il kit deluxe, che includerà il miCoach, cardio-frequenziometro e il sensore contapassi per la scarpe, e altri accessori.
Quasi il doppio rispetto ai 328 dollari del gift pack di Nike, che presenta il sistema Nike+iPod con un iPod nano da 8GB iPod Nano, un buono regalo da 100 dollari per un paio di scarpe Nike, una iTunes Gift card da 30 minuti e il kit Nike+ Sports.
Altra differenza riguarda la compatibilità del sensore: mentre il sensore di Nike va installato direttamente all’interno della scarpa, il sensore di Adidas sarà compatibile con qualunque modello di scarpa Adidas (e non), in quanto si fisserà sui lacci.
miCoach sarà venduto prima in Germania e poi nel resto dell’Europa entro la fine del mese corrente, in due differenti versioni: il già trattato deluxe kit da 400 euro, oppure il kit base, che per 200 euro offrirà solamente il cellulare con una fascia da braccio.
Il sito web di miCoach è già disponibile anche il lingua italiana.