La maggior parte delle applicazioni di foto editing su iPhone tendono a replicare in maniera abbastanza fedele le dinamiche di Instagram, offrendo filtri predefiniti da utilizzare per dare un tocco differente alle immagini. Mextures si discosta un po’ dalla pletora di cloni di Instagram per iOS tentando di dare maggior controllo agli utenti. Con Mextures si avrà a disposizione un set di circa 70 textures, ottenute direttamente dalle pellicole da 35mm e da svariati effetti naturali, che potranno essere combinate fra oro in 12 diverse maniere per un numeri di volte infinito.
Si tratta di una modifica non distruttiva, che consentirà di gestire l’immagine con una serie di livelli intercambiabili anche a distanza di tempo, senza dover annullare l’intero processo creativo ma intervenendo solo in un punto specifico dello stesso. Inoltre su Mextures la varie combinazioni generate e soddisfacenti, potranno essere salvate sul dispositivo per essere utilizzate in futuro su altre immagini in maniera rapida e immediata.
Ognuno potrà creare la propria combinazione personalizzata e farne uso, oppure sfruttare le varie formule e combinazioni predefinite, create dagli iPhonographer più famosi. Le immagini potranno poi essere condivise comodamente sui vari social network; è disponibile online un feed diretto via Tumblr con una raccolta della immagini più interessanti generate via Mextures.
Mextures è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 5.1 o successive ed è ottimizzata con iPhone 5. L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0.89 euro e può essere scaricata seguendo questo link . Vi proponiamo qui di seguito il video di presentazione ufficiale.
[vimeo id=”67278571″ width=”620″ height=”360″]