L’idea è che restare in contatto con gli amici e i colleghi sia sempre più importante. Ovvero, che l’opportunità di adoperare la chat anche senza bisogno di avere il computer dietro possa essere fondamentale. Usarla su un telefonino può essere scomodo, sia per il tipo di tastiera che per la dimensione dello schermo e per l’uso dell’apparecchio rispetto al computer (senza contare i problemi di costo della trasmissione dati, per quanto minima). Però alle volte può essere necessario e indispensabile.
Una delle offerte più complete a prescindere dal tipo di chat e dal tipo di telefonino è quella della tedesca Shape Services, che ha realizzato un client multi-protocollo per quasi tutti gli smartphone in circolazione. Si tratta di una applicazione molto versatile e dalla interfaccia abbastanza ben realizzata, anche nelle versioni per apparecchi con lo schermo più piccolo.
Infatti, i prodotti di Shape sono disponibili per Nokia N73, N80, N95, E60, E61, per Palm Treo 700w, 700p. 750v, per Samsung Blackjack, SonyEricsson K750i, K800i, P990i, W810, P1i, Motorola V3 Razr, Q, Htc, Blackberry nuova serie (8100, 8300, 8700, 8800) e persino per iPhone e iPod touch via web.
Il punto di forza è la disponibilità di Messenger, Yahoo!, GTalk, Jabber, Icq, MySpace e Aim di AmericaOnLine e quindi iChat. Lo stiamo testando con un Blackberry Curve, strumento che offre un’ottima superficie di schermo e la garanzia di un buon piano tariffario per i dati. Sinora la configurazione del programma è stata rapida e semplice, mentre nei prossimi giorni testeremo dall’Italia e dall’estero le funzionalità e l’ergonomia.
à disponibile anche un altro software per chi utilizza le piattaforme di messaggistica aziendale (che devono rispondere a norme di sicurezza e affidabilità maggiori) e uno per utilizzare Skype sia nella modalità testuale che in quella audio attraverso la connessione Gprs, Umts e Wi-Fi (a seconda dei tipi di telefono disponibili).
I prodotti di Shape, che costano mediamente non poco (sui 50 dollari) in un prossimo futuro potranno utilizzare anche un sistema per spedire sms a costo praticamente zero attraverso la connessione dati e non quella prevista dall’operatore di telefonia mobile che utilizzate. Da notare, infine, che tenere sempre accesa la chat su un telefono cellulare aumenta in maniera sostanziale i consumi della batteria e soprattutto la trasmissione dei dati. Per quest’ultimo caso, è necessario assicurarsi di avere un piano-dati adeguato con il proprio operatore.