Questo terzo e ultimo tutorial completa la serie di articoli di Macitynet dedicati all’installazione di una unità SSD nel MacBook Pro 2011. Grazie all’unità a stato solido abbiamo velocizzato notevolmente le prestazioni del nostro portatile: la recensione con la descrizione dei benefici e dei miglioramenti possibili con l’SSD è disponibile qui.
Nei tutorial fotografici trovate tutti i passaggi per rimuovere il disco fisso di serie del MacBook Pro 2011 e per installare l’unità SSD OWC Mercury Extreme Pro 6G. Nel secondo tutorial invece abbiamo rimosso l’uità ottica Superdrive integrata di serie e installato Optibay, che offre un vano in grado di ospitare un dispositivo da 2,5 pollici, sia questo il vecchio disco fisso oppure un altro SSD.
In questo terzo e ultimo tutorial invece mostriamo i pochi e rapidi passaggi che permettono di trasformare l’unità ottica Superdrive del MacBook Pro in una unità esterna USB, il tutto grazie allo chassis esterno incluso nel kit Optibay di BuyDiffernt. Ricordiamo che Optibay è disponibile al prezzo di listino di 109 euro ma ora può essere acquistato in sconto a solo 89 euro.
Per questa operazione non occorre nemmeno usare cacciaviti: lo chassis e l’inserimento del Superdrive sono tutti studiati per essere effettuati a mano tramite agganci e incastri.
Gli altri articoli collegati:
Metti il turbo al Mac con l’SSD: il Fai da te completo e la recensione di Macitynet
Metti il turbo al Mac con l’SSD – Parte 1 rimuovere il disco fisso e installare l’SSD
Metti il turbo al Mac con l’SSD – Parte 2 rimuovere il Superdrive e installare Optibay