Vi è mai capitato di non vedere il nome completo nei messaggi iPhone e di ricevere un messaggio, o una mail da “Marco”, senza sapere di quale dei diversi “Marco” che avete nella vostra rubrica arriva la comunicazione? Questa situazione è normale e derivata dal sistema che potremmo definire “amichevole” con cui Apple gestisce la denominazione dei contatti, servita usando il nome. Ma per quanto questo serva a tenere l’intero contesto del sistema operativo Apple, nei confini della colloquialità e del vivere quotidiano, in alcune situazioni potrebbe essere più opportuno capire chi ci sta scrivendo, per non incorrere in qualche gaffe.
Fortunatamente possiamo facilmente modificare questo comportamento, facendo pubblicare ad iPhone informazioni maggiormente esplicative.
Andiamo in Impostazioni –> Posta, Contatti, Calendari; arriviamo alla sezione Contatti. Qui troveremo l’indicazione “Nome breve”. In questa sezione, abbiamo la possibilità di disabilitare del tutto il nome breve (che significa mettere vedere il nome e il cognome), oppure di selezionare le seguenti opzioni
– Nome e iniziale del cognome
– Iniziale del nome e cognome
– Solo nome (impostazione di default)
– Solo cognome
Selezionate quel che vi pare più opportuno per le vostre esigenze.
Ce ne sarebbe sufficienza per evitare ogni confusione, senza rinunciare alla comodità e al profilo amichevole del sistema operativo. Ma se all’evenienza questo non fosse di vostro gradimento, potrete anche aggiungere un soprannome al vostro contatto andando in Contatti –> Nome contatto –> Modifica –> Aggiungi Campo (si trova verso il fondo). Selezionate “Soprannome”. Questo campo comparirà sotto al campo di nome e cognome. Compilatelo
A questo punto tornate in Impostazioni –> Posta, Contatti, Calendari–> Contatti e attiviamo l’interruttore “Preferisci Soprannomi”. Quando iPhone troverà un sopranome nel contatto che ci ha scritto, allora, ci presenterà non il nome o il cognome, ma, appunto, il soprannome.
Questi settaggi hanno effetto nei messaggi di posta e nei messaggi SMS ed iMessage; anche alcune applicazioni di terze parti che usano i contatti di iPhone (come Whatsapp) sono influenzate allo stesso modo.