Stando a quanto riferisce la società di ricerca Canalys, Apple è il primo produttore al mondo di computer. Ma il suo modo di calcolare le vendite è peculariare perchè include – forse non a torto in linea di principio – nel novero dei “computer” assieme ai Mac, anche gli iPad.
I dati e il primato sono registrati nel suo rapporto sul quarto trimestre per le vendite registrate complessivamente nel 2022 sono state pari a 434,5 milioni di unità, con un calo del 13% rispetto al 2021, anno nel quale sono stati venduti circa mezzo miliardo di dispositivi.
Il mercato tablet del Q4 appare più resiliente e segna una crescita delle spedizioni dell’1% con 42,3 milioni di unità. Il 2022 segna un totale di 150,8 milioni di tablet spediti, in calo del 5% rispetto al 2021. Le spedizioni di tablet a livello globale hanno visto un declino per tre trimestri consecutivi, e un modesto incremento dell’1% nel Q4 2022.
Apple mantiene il primo posto in questa classifica, con 19 milioni di unità spedite, e dominando con il 46% di market share globalmente, merito anche del successo degli iPad con chip M2.
Dai dati (qui i dettagli) si evince che nel Q4 2022 Apple ha venduto circa 19,5 milioni di iPad, rispetto ai 16,4 milioni di tablet venduti nel Q4 2021, una crescita annuale del 18,5%.
Nel 2022 Apple ha venduto 60,1 milioni di iPad, in calo dell0 0,3% rispetto ai 61 milioni di iPad venduti nel 2021.
Mettendo insieme i dati di Mac e iPad, Apple ha venduto 25,5 milioni di dispositivi nel Q4 2022, e vanta il 24,1% del mercato globale personal computer, un numero in aumento rispetto ai 24,3 milioni di unità del Q4 2021, segnando una crescita del 5,1%.
Dal momento che Canalys conteggia i tablet come personal computer (diversamente da IDC e Gartner), la “combo” iPad/Mac pone Apple sul podio dei brand nella classifica mondiale delle spedizioni dei personal computer.