Metro Paris Subway batte sul tempo tutti gli altri software che hanno promesso di portare la realtà aumentata a disposizione anche dei comuni mortali e risulta così essere la prima App a rendere disponibile questa nuova tecnologia per tutti i fortunati utenti di iPhone 3GS.
Il programma Metro Paris Subway è stato realizzato con una licenza ufficiale ottenuta dalla RATP di Parigi e offre tutte le informazioni per viaggiare nel migliore dei modi con il sistema di metro della città . Usando un iPhone 3GS mentre inquadriamo l’ambiente circostante, il software visualizza in sovra-impressione dei pop-up che indicano le stazioni metro più vicine e la relativa distanza. Se incliniamo iPhone verso il basso la visione in tempo reale è sostituita da un elenco delle stazioni in zona: è sufficiente selezionare quella desiderata per ottenere le indicazioni visuali nella sezione battezzata Your New Eye, il tuo nuovo occhio, che indica appunto la realtà aumentata.
Mentre con l’acquisto dell’applicativo abbiamo subito a disposizione la linea e le indicazioni per la metro, all’interno dell’applicativo è possibile acquistare il databse delle linee dei bus, inoltre anche gli elenchi per varie categorie di punti di interesse come per esempio cibo e bevande, ristoranti, caffetterie, dolci e gelati, divertimento, pernottamento che riguardano non solo Parigi ma l’intera Francia. Per chi non possiede iPhone 3GS Metro Paris Subway lavora senza realtà aumentata ma è comunque in grado di visualizzare la posizione e la distanza delle stazioni metro, dei bus e di qualsiasi altro punto di interesse all’interno delle mappe 2D di Google Maps. Tra le novità integrate in questa corposa nuova versione ricordiamo anche le notifiche push che vengono inviate al nostro terminale ogni qual volta si verificano problemi, ritardi o interruzioni del servizio in una tratta della metro di Parigi.
Per osservare il funzionamento di Metro Paris Subway e delle realtà aumentata consigliamo la visione del filmato YouTube realizzato dagli sviluppatori. Il programma è proposto su App Store a 79 centesimi.