La puntualità e la previsioni del meteo svizzero ora sono anche su iPhone e iPad. Dalla collaborazione tra Vilea, azienda leader nel settore delle applicazioni multimediali, e MeteoSvizzera, l’ufficio federale di climatologia e meteorologia elvetico, nasce infatti meteoRAD, un app che consente di avere informazioni aggiornate sulle precipitazioni e sul meteo non solo della Svizzera e dell’arco subalpino, ma anche della Pianura padana dell’Italia Nord Occidentale.
Una risorsa utilissima per tutti coloro i quali montagna è sinonimo di sport e svago, e hanno bisogno di essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni climatiche che incontreranno durante un’escursione o un’uscita sugli sci; ma anche per chi al meteo è interessato per ragioni professionali (i dati del radar, tra l’altro, sono in vendita sul sito di MeteoSvizzera.
L’app sfrutta le informazioni che giungono dal radar meteorologico del Monte Lema. Il radar, tra i più sofisticati al mondo, è in grado di “vedere” all’interno delle nuvole, scoprendo la presenza o meno di precipitazioni, la loro intensità, la tipologia (neve, pioggia o grandine), e la direzione che stanno seguendo le nuvole.
L’app riporta i dati su una cartina zoomabile dell’ampia zona monitorata (nessuna altro sistema di questo tipo copre un’area così vasta), evidenziandoli con una scala in 15 colori che permette di identificare e differenziare fra un ampio spettro di intensità di precipitazione: da quelle deboli provocate dalla pioviggine, a quelle di media intensità relative alla pioggia, fino agli episodi temporaleschi più estremi. E’ poi possibile vedere una riproduzione animata della situazione dell’ultima ora, con istantanee scattate ogni dieci minuti, e, sfruttando il sistema Gps di iPhone, evidenziare la propria posizione
MeteoRAD è disponibile in versione Universal su iTunes a 2,99 euro