Piove o c’è il sole? Si va al parco o si fanno dei lavoretti con mamma e papà? Se la fantasia dei genitori ha dei limiti, allora arriva in aiuto MeteoKidz, l’app gratuita di Giunti che propone giochi e attività da proporre ai bambini a seconda delle condizioni metereologiche. L’app, oltre a suggerire spunti interessanti per giocare con i più piccoli in casa o all’aperto, permette di accedere all’archivio delle attività preferite e a contenuti extra interessanti, come promozioni, ebook gratuiti e a pagamento, sconti sul catalogo di Giunti editore.
L’app è stata realizzata in occasione dell’uscita di Salta, Bart!, il nuovo libro di Susanna Tamaro, romanzo di formazione che ha come protagonista un ragazzino di 10 anni e la sua pollastrella Zoe, e che attraverso le loro avventure propone una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il Pianeta che la ospita.
L’app ha un’interfaccia semplice e intuitiva: nella prima schermata di MeteoKidz si trovano, insieme con le previsioni del tempo per la giornata, due proposte, la prima mirata ai bambini fino ai 6 anni e la seconda dedicata ai bimbi dai 7 agli 11 anni. Facendo tap sull’attività che si preferisce sarà possibile leggere una breve descrizione e accedere alla scheda del libro dal quale il gioco è stato tratto. I genitori potranno anche votare l’attività proposta. Proprio come con un’app dedicata al Meteo, l’utente di MeteoKidz potrà scorrere le previsioni del tempo per sette giorni e leggere le relative attività proposte e programmare così più facilmente i pomeriggi di gioco dopo la scuola o l’asilo con i bambini.
I giochi di MeteoKidz si possono anche cercare scegliendo tra le due fasce d’età e tra le categorie di bello e brutto tempo.
MeteoKidz è un’app gratuita ed è disponibile per iPad e iPhone a partire da questo link.