Metapho è un’applicazione che mostra ed all’occorrenza rimuove i dati associati alle fotografie scattate con iPhone, è utile quindi per visualizzare e cancellare tutte le informazioni acquisite in fase di scatto per ciascuna fotografia quali fotocamera utilizzata, ISO, tempo di scatto, diaframma, luogo ed altro.
L’applicazione è molto semplice e minimale: una volta installata, basta aprirla ed abilitare l’accesso al rullino foto per poter visionare la scheda di ciascuna immagine in esso contenuta. Metapho, come detto, mostra data ed ora di scatto, formato del file, dimensioni e peso nonché modello di fotocamera utilizzata, ISO, apertura del diaframma, velocità di scatto, lunghezza focale, obiettivo utilizzato, software e la mappa geografica con tanto di indirizzo.
L’app è gratuita e consente la sola visualizzazione delle schede: acquistando la versione premium a 1,79 euro tramite in-app purchase è possibile rimuovere temporaneamente i metadati durante ad esempio la condivisione di una o più immagini tramite messaggi, email, social network ed altro. Senza quindi modificare il file originale, sarà possibile nascondere all’occorrenza tutte queste informazioni. Inoltre, è possibile anche rimuovere i dati per proteggere la propria privacy direttamente alle foto nel rullino, anche se – come spiegano gli sviluppatori – tale operazione non è distruttiva e può essere recuperata anche in seguito.
Il nuovo aggiornamento integra l’estensione app, gratuito per tutti gli utenti, che in sostanza permette di visualizzare la relativa scheda con i metadati direttamente dal rullino foto, semplicemente selezionando la foto interessata e cliccando il pulsante Metapho tra le opzioni di condivisione (la prima volta è necessario abilitarlo cliccando il pulsante “more” all’interno del pannello di condivisione stesso).
L’applicazione, lo ricordiamo, è gratis per iPhone e iPad e si scarica su App Store. Può rivelarsi molto utile soprattutto ai fotografi che desiderano visualizzare i dati di scatto di una determinata fotografia, anche trovata in rete, semplicemente salvandola sul rullino fotografico.