MetalGL è la fusione di Metal e OpenGL ES. Metal è la tecnologia grafica di Apple, da tempo disponibili su iOS e che sarà integrata in El Capitan: su Mac promette miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e offre agli sviluppatori la possibilità di creare giochi e app professionali in grado di sfruttare tutta la potenza dei processori grafici, ancora meglio rispetto a quanto è possibile fare con OpenGL.
Brenwill Workshop, uno studio specializzato in soluzioni grafiche (sviluppatori, tra le altre cose, di Cocos3D, un framework 3D open-source per iOS, Android e OS X), propone una soluzione a chi non vuole riscrivere le app OpenGL ES, proponendo MetalGL, implementazione delle API OpenGL ES 2.0 in grado di funzionare in accoppiata al framework Metal. Secondo gli sviluppatori è possibile ottenere le performance e sfruttare i meccanismi di debugging di Metal, mantenendo allo stesso tempo la conformità con le testate API OpenGL ES 2.0.
Applicazioni e giochi per iOS e OS X possono sfruttare MetalGL per ottenere nuove performance grafiche e migliorare di fino le performance sfruttando Metal, senza abbandonare del tutto le API OpenGL ES 2.0 con le quali hanno già familiarità o riscrivere logiche di rendering e shader per più piattaforme. MetalGL è in grado di individuare quando l’applicazione o il gioco in esecuzione supporta Metal e sfrutta questo framework; se non è supportato si passa automaticamente al rendering engine OpenGL ES 2.0. Una singola licenza del software è venduta 149 dollari; dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa.