Metal Slug Defense riporta sui dispositivi iOS i personaggi e gli scenari dei leggendari videogiochi Metal Slug di SNK, considerati tra i migliori sparattutto di sempre. Ricordiamo che su App Store sono disponibili ben quattro titoli Metal Slug, ognuno proposto a 3,59 euro per iPhone e iPad: nonostante si tratta di conversioni ben realizzate, per sfruttarli al meglio occorre un joypad o un controller fisico di altro tipo, proprio per la natura e l’azione arcade pura di questi titoli creati per i cabinet delle sale giochi anni ’80 e ’90 e le console da salotto dell’epoca.
Per tutte queste ragioni risulta doppiamente intrigante l’idea di Metal Slug Defense: mantenere i protagonisti principali, i nemici e gli scenari degli epici scontri a fuoco, trasformando tutto in un gioco tower defense, molto più indicato e giocabile per l’interfaccia touch di iPhone e iPad.
Così mentre l’azione si svolge nella parte superiore dello schermo, in basso abbiamo a disposizione le varie icone, ognuna dedicata a un preciso tipo di unità: qui con tap rapidi possiamo scegliere le truppe da inviare contro i nemici, prestando però attenzione al nostro budget disponibile. Iniziamo con soldati semplici a salire fino alle truppe scelte, commando esperti e altre unità speciali che potremo utilizzare solo incrementando il nostro capitale, avanzando nel gioco e naturalmente anche effettuando acquisti in-app.
Per ribaltare le sorti degli scontri nelle situazioni più disperate potremo ricorrere anche agli attacchi speciali Metal Slug Attack, indispensabili per gli immensi e pericolosi boss di fine livello che abitano ancora oggi negli incubi degli appassionati storici di gaming. Il gioco offre oltre 100 scenari e campi d’azione ricreati a partire dai Metal Slug originali e la possibilità di giocare non solo contro il computer in single player ma anche contro altri utenti via Wi-Fi.
Metal Slug Defense è gratis per iPhone e iPad.