Tra le tante novità di iOS 8 c’è anche Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7. Metal è molto interessante per gli sviluppatori di giochi e a detta di Apple permette di massimizzare le prestazioni del chip A7, migliorando sensibilmente (“fino a 10 volte”) la velocità di ridisegno e consentendo la creazione di giochi di livello console anche sui dispositivi mobili.
Secondo Ryan Smith di Anandtech e Alex St.John, co-creatore delle DirectX, le API per lo sviluppo di videogiochi su Windows, l’impatto di Metal potrebbe essere rilevante per il mondo degli sviluppatori. Apple cerca in qualche modo di sganciarsi da OpenGL mettendo a disposizione API ottimizzate che lavorano direttamente e al più basso livello possibile con la GPU. Le API messe a disposizione da OpenGL tengono conto delle diverse piattaforme e questo è in un certo senso uno svantaggio per Apple dice Alex St.John: chi crea giochi ha già pronto gran parte del codice che potrà usare per il porting su altre piattaforme. Alcuni sviluppatori continueranno a usare tecnologie standard, ma chi vorrà ottenere prestazioni elevate dovrà rivolgersi inevitabilmente a Metal, tecnologia ottimizzata solo ed esclusivamente per i dispositivi Apple.