Sebbene il nome possa riportare alla memoria il grande classico su console Metal Gear Solid, questo titolo iOS è in realtà solo un puzzle game, in cui guidare un piccolo robot fino all’uscita di ciascun livello. Bastano semplici tap a schermo per fare avanzare il personaggio, ma riuscire nell’impresa non sarà affatto semplice.
Il protagonista di gioco, un piccolo robot stile cartoon, deve avanzare per vie orizzontali da sinistra a destra, fino a raggiungere l’uscita di ciascuno stage. Per farlo, però, potrà servirsi solo di salti. Per la precisione, il giocatore avrà un triplo livello di salto, da poter attivare mediante uno, due o tre tap in rapida successione. In questo modo, il robot avanzerà spedito verso l’uscita. Ovviamente, però, non mancheranno trappole ed elementi di disturbo da dover superare, come semplici piattaforme sconnesse, o marchingegni che tenteranno in tutti i modi di ostacolare il cammino. E’ sufficiente impattare una sola volta con un ostacolo per vedere la schermata di game over.
In totale Metal Gears propone 50 stage da superare in sequenza, più una modalità endless, che come facilmente intuibile permetterà di affrontare un percorso ad ostacoli infinito, nel tentativo di resistere in pista quanto più a lungo possibile. La varietà dei livelli, e delle trappole presenti, è piuttosto alta, ma per non far calare l’interesse dell’utente sono disponibili anche 20 diversi robot da collezionare.
La grafica è particolarmente semplice, dove ogni elemento a schermo è minimale e stilizzato: tutte le trappole e le piattaforme sono semplici figure geometriche applicate e sovrapposte ad un background ad unica tinta. Ciò nonostante, il colpo d’occhio è assolutamente piacevole.
Metal Gears è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.