Il software è davvero semplice e ingegnoso, oltre che utile. Tutti conoscono le possibilità che iTunes offre: a partire dalla finestra di informazioni di un file selezionato è possibile modificare i metadati “Nome”, “Artista”, “Artista album”, “Album”, “Gruppo”, “Compositore”, inserire “Commenti” e selezionare il genere e l’eventuale inserimento in una compilation. à molto, ma non è tutto. Metadata Hootenanny è un portento: si possono visualizzare, inserire e modificare più di una trentina di parametri, keywords comprese. Il che significa poter catalogare, ricercare, organizzare e modificare librerie di filmati molto complesse, costituite da migliaia di filmati. Utile? Portentoso. Se avete la necessità di farlo, insostituibile e… gratis!
Ma non è tutto. à possibile inserire menu sprite interattivi, come se il filmato fosse un DVD, con tanto di bottoni, immagini, rollover e quant’altro comandi azioni tipiche in un DVD: andare a una scena, abilitare il testo dei sottotitoli, l’audio, o saltare alla scena precedente o successiva. Oppure dialogare con i maggiori database online per ottenere le tracce dei titoli, dei capitoli come avviene per Gracenote in iTunes. Notevole. Non manca, ovviamente, il playback fullscreen. Se non basta, siete incontentabili.
Il sito offre una guida online, faq e news per tenersi aggiornati su eventuali bachi o feedback degli utenti. Metadata Hootenanny gira su Mac Os X 10.2 e successivo.
[A cura di Fabio Bertoglio]