Stando a quanto riportato in un sondaggio pubblicato poche ore fa, circa il 48% degli utenti Apple Music intervistati dichiara di aver già smesso di utilizzare il servizio nonostante il periodo di prova gratuita non sia ancora terminato. Un altro 61% ha invece dichiarato di aver già disattivato l’opzione di rinnovo automatico dell’abbonamento in modo da non pagare neanche un mese al termine dei tre mesi gratuiti.
L’indagine, effettuata da MusicWatch, conta 5.000 clienti americani di età pari e superiore ai 13 anni, senz’altro una piccola parte degli oltre 11 milioni di abbonati che hanno attualmente attivato la prova gratuita di Apple Music ma comunque più che sufficiente per poter azzardare ipotesi sul futuro del nuovo servizio. «Il principale svantaggio per Apple è certamente quello di non essere stata la prima ad entrare in questo mercato» commenta Russ Crupnick, managing partner di MusicWatch, riferendosi al fatto che ci sono già Spotify e diverse altre società concorrenti che predominano nel settore della musica in streaming.
Per quanto riguarda i servizi associati ad Apple Music, soltanto il 30% degli intervistati ascolta la radio Beats1 mentre il 27% usa il social network Connect. Queste sono al momento due aree in cui Spotify non può competere e per le quali Apple dovrebbe puntare di più per cercare di convincere che vale la pena pagare un abbonamento per Apple Music: la società lo sa bene, lo conferma il lancio dell’Apple Music Festival che per l’appunto concentra gran parte dell’attenzione sull’interazione dei fan con gli artisti tramite Connect.
Il sondaggio si conclude mostrando un 28% di intervistati che è stato attirato da Apple Music e lo preferisce a Spotify, a dimostrazione del fatto che una buona parte degli utenti già abituati a pagare un abbonamento per l’ascolto di musica in streaming, nonostante i pochi mesi dal lancio, sembra preferire Apple Music ai concorrenti.
Aggiornamento: Apple ha smentito il sondaggio: il 79 per cento degli utenti che hanno provato Apple Music sta ancora utilizzando il servizio.