La chat video Messenger Rooms di Facebook ora funziona anche con Instagram. L’aggiornamento permette agli utenti di Instagram di creare stanze per le videochiamate direttamente da Direct.
La nuova funzionalità, il cui rilascio su Instagram è già iniziato, arriva proprio nel momento in cui Facebook ha aggiunto un flusso costante di nuove funzionalità incentrate sul video, strategia dovuta alla pandemia da coronavirus, che ha cambiato il modo di comunicare tra gli utenti.
Per creare una chat Messenger Rooms, anzitutto, occorre che il proprio account Instagram sia collegato a un account Facebook. Ciò costringerà gli utenti a utilizzare nomi e dati reali, oltre che l’app Messenger, anziché la video chat in-app di Instagram.
L’accesso a una Messenger Room tramite Instagram, infatti, porta all’app Messenger e, naturalmente, una volta che si entra in una stanza, ci sono funzionalità che la chat di Instagram non ha, come filtri di illuminazione per il viso e sfondi “immersivi” che possono adattarsi al proprio ambiente. Messenger Rooms può anche ospitare gruppi più grandi, in quanto supporta fino a 50 partecipanti, mentre le videochiamate di gruppo Instagram sono limitate a sei.
E’ chiaro l’intento di Facebook, che si sta anche muovendo verso un futuro in cui tutti i suoi servizi di messaggistica risultino integrati, e Messenger Room sembra essere la piattaforma prescelta per porre la base per un simile cambiamento. Offrire agli utenti di Instagram la possibilità di passare facilmente a Messenger crea un altro collegamento a Facebook.
Se volete saperne di più, potete leggere l’approfondimento che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi. Di seguito vi proponiamo invece una serie di articoli correlati alle videochiamate, un argomento piuttosto caldo visto il periodo di pandemia:
- Come funziona Google Hangouts Meet nel dettaglio
- Come effettuare videochiamate di gruppo con Skype
- Come funzionano le chiamate e videochiamate di gruppo FaceTime
- Come usare gli smartphone per collegarsi ad internet con computer e tablet
- Tutti i link per scaricare Skype e tutte le possibilità di interagire con le varie piattaforme mobili, desktop e Alexa li trovate su questa pagina speciale di macitynet.