Non è la prima volta che circola un messaggio MMS malevolo in grado di creare problemi anche seri agli iPhone. Nel maggio del 2015 circolava un SMS in grado di provocare riavvii continui, rendendo di fatto inutilizzabile l’iPhone colpito, problema che Apple ha risolto con un aggiornamento software. Il nuovo MMS malevolo ha effetti meno devastanti ma comunque piuttosto fastidiosi, perché di fatto rende completamente inutilizzabile l’app Messaggi di serie su iPhone.
Purtroppo anche in questo caso evitare di essere colpiti è praticamente impossibile: una volta che un attaccante ha inviato l’MMS malevolo con un file allegato costruito ad hoc, basta riceverlo sul proprio iPhone per provocare la morte completa dell’app Messaggi di Apple. Il funzionamento è mostrato nel filmato youtube che riportiamo in questo articolo, con la raccomandazione di non ripetere l’esperimento, nemmeno per uno scherzo a un amico, operazione che contribuirebbe alla diffusione dell’ MMS malevolo.
Il blocco dell’app Messaggi è ottenuto con un file di un contatto estremamente grande e complesso. Quando viene ricevuto su un iPhone l’app tenta di leggerne il contenuto, mandando inesorabilmente in crash Messaggi. Usare il multitask per chiudere Messaggi non basta: al riavvio l’app tenta subito di accedere al file allegato nell’ultimo messaggio ricevuto, bloccando nuovamente l’app. Secondo l’ideatore dell’ MMS malevolo il problema non può essere nemmeno risolto con un hard reset di iPhone, anche se secondo alcuni utenti questa procedura risolve il problema . Sembra che l’MMS malevolo sia in grado di bloccare Messaggi su tutti gli iPhone e iPad che funzionano da iOS 8 fino all’ultimo e più recente iOS 10.2.1, incluse le versione beta. Chi ha elaborato questa specie di attacco dichiara che basta un link per sbloccare Messaggi ma che la soluzione non sembra funzionare su iPad, una ragione in più per non diffondere questo allegato nemmeno per scherzo.