Se avete sempre sognato di scrivere la famosa frase “questo messaggio si autodistruggerà” nel testo di un’email, l’estensione Dmail potrà realizzare il vostro sogno nati con Mission:Impossibile.
Dmail è un’estensione per Google Chrome che permette di abilitare il controllo avanzato su un messaggio di posta elettronica inviato con Gmail; quindi, come avrete già intuito, per sfruttare la funzione è indispensabile usare l’interfaccia web di Gmail sul browser di Google.
Una volta installata Dmail, potrete compilare un messaggio di posta elettronica in maniera tradizionale; prima di premere il tasto “Invia” ricordate solo ricordarvi di abilitare Dmail con l’apposito interruttore e scegliere la “data di scadenza” del messaggio di posta elettronica.
Se il destinatario ha Dmail installato sul suo browser vedrà il messaggio su Gmail in maniera tradizionale; se invece non ha Dmail installato o utilizza un client di posta elettronica, dovrà cliccare su un link che aprirà una nuova finestra esterna dove sarà visibile il messaggio. Superata la data di scadenza, il messaggio verrà distrutto ed apparirà come una serie di caratteri privi di senso.
Come funziona quindi Dmail? Secondo quanto dichiarato dall’azienda, estensione Dmail cripta il messaggio localmente sul vostro computer, il corpo del testo crittografato viene inviato ai server di Dmail, mentre la chiave di decrittazione e un link vengono inviati ai destinatari tramite Gmail.
Né Dmail né Gmail ottengono sia il messaggio crittografato, sia la chiave di decrittazione, in modo che solo il mittente e il destinatario siano in grado di visualizzare il messaggio in maniera leggibile. Una volta “scaduto”, il messaggio viene cancellato dai server di Dmail.
Utile nel caso in cui voleste mandare dati sensibili, oppure email in qualche modo compromettenti di cui vorreste un giorno poter cancellare le tracce, al momento Dmail è in fase beta e presto supporterà anche altre funzioni, come ad esempio la possibilità di impedire l’inoltro del messaggio.
Una volta uscito dalla fase beta, l’azienda ha dichiarato che supporterà un modello freemium, richiedendo pagamenti specifici per le sue funzioni. Per scaricare l’estensione di Chrome potete usare questo link diretto.