Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » La funzione Messaggi via Satellite di iOS 18 salva vite nell’uragano Helene

La funzione Messaggi via Satellite di iOS 18 salva vite nell’uragano Helene

Pubblicità

Nelle zone degli USA colpite dall’uragano Helene, l’assenza di energia elettrica e di servizi di telefonia cellulare, ha lasciato molte persone isolate: alcuni utenti iPhone sono riusciti a comunicare e chiedere aiuto grazie alla nuova funzione di Messaggi via satellite di iOS 18 che permette di sfruttare le connessioni satellitari.

L’uragano Helene ha devastato alcune zone degli Stati Uniti, in particolare nella Carolina del Nord, e almeno 100 persone hanno perso la vita, con Helene indicato come uragano di categoria 4 nella Scala Saffir-Simpson (un sistema di misurazione dell’intensità dei cicloni tropicali, con categorie che variano da 1 a 5) e perturbazioni che si sono spostate in South Carolina, Georgia, Florida e Tennessee.

Quando non sono disponibili connessioni cellulari o Wi-Fi, Messaggi via satellite connette l’utente a un satellite nello spazio direttamente dall’app Messaggi, permettendo di inviare e ricevere messaggi, funzione che ha permesso a molte persone di comunicare e chiedere aiuto.

Messaggi via Satellite di iOS 18 salva vite nell’uragano Helene
Messages via Saellite, in alto a destra la nuova funzione di iOS 18

Il fotografo Matt Van Swol riferisce che la funzione in questione è stata sfruttata anche da alcune persone di Asheville (Carolina del Nord), consentendo di comunicare e di salvare vite anche se per poter essere usata, la funzione richiede di trovarsi all’esterno e in aree aperte (in modo che il telefono possa connettersi con il satellite).

Si tratta ad ogni modo di una possibilità in più, utile in caso di necessità per inviare messaggi ai servizi di emergenza, richiedere assistenza stradale, inviare messaggi alle persone con le quali vogliamo condividere la posizione quando non abbiamo connessione alla rete e siamo senza copertura cellulare e Wi-Fi.

La funzione SOS emergenze è disponibile su iPhone 14 e modelli successivi. Il servizio è offerto gratuitamente per due anni quando si attiva l’iPhone e da quando è stato integrato nei nuovi telefoni di Apple ha permesso di aiutare e salvare persone in tutto il mondo.

A partire da iOS 18, Assistente Connessione aiuta ad accedere alle funzioni satellitari e a connetterti a un satellite quando l’utente si trova in un luogo senza copertura cellulare e Wi-Fi. Aprendo Assistente Connessione (da Impostazioni o dal Centro di Controllo toccando l’icona Cellulare e poi Satellite), l’iPhone mostra le istruzioni sullo schermo per connettersi e comunicare. Per la connessione è necessario trovarsi all’aperto, con il cielo e l’orizzonte chiaramente visibili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità