Da oggi gli utenti Mac possono installare Messages, già localizzato in Italiano e tradotto con Messaggi. Pur essendo in versione Beta il sistema di comunicazione totalmente integrato della Mela funziona molto bene e, dopo una breve prova, non mostra problemi o bug importanti.
Messaggi può essere scaricato da questa pagina del sito Apple e richeide circa 70MB di spazio su disco. L’installazione non presenta problemi: dopo che l’utente ha accettato la licenza e confermato l’unità di destinazione, in pochi istanti sullo schermo appare la schermata di benvenuto. Gli account utente di iChat e anche tutti i contatti in memoria vengono automaticamente acquisiti da Messaggi. Per iniziare a chattare dobbiamo inserire il nostro ID Apple, lo stesso utilizzato per gli acquisti delle App su App Store, Mac App Store e così via.
Il funzionamento di Message e anche la disposizione delle finestre sono praticamente identici a quelli di iChat, con solo lievi novità dal punto di vista grafico. Quando scriviamo un messaggio a uno dei nostri contatti che dispone solamente di un account iChat, la conversazione avviene tra i due Mac, proprio come funziona con iChat. Se invece scriviamo un messaggio a un utente che dispone anche di un accoun iMessage su iPhone o iPad la conversazione avviene in contemporanea su tutti i dispositivi iOS e OS X dell’utente.
Ammirare Messaggi beta in funzione sul Mac è uno spettacolo sorprendente, uno sguardo al futuro della comunicazione completamente integrata, istantanea tra ogni dispositivo Apple. Una volta digitato il messaggio sulla tastiera del Mac, basta premere Invio e in tempo reale oppure con un ritardo di una frazione di secondo, il testo del messaggio oltre che nella chat sul nostro monitor, appare sia sullo schermo di iPhone che su iPad. Questo ovviamente accade sia per i messaggi che scriviamo noi, sia per quelli che provengono dal nostro interlocutore. Per questa ragione è possibile iniziare una conversazione con Messaggi su Mac, per poi proseguire indistintamente da iPhone oppure iPad se per qualsiasi ragione dobbiamo allontanarci dal nostro Mac.