Per Apple il 2016 sarà migliore del 2015 in termini di vendite di iPhone, ed il merito sarà del nuovo iPhone SE. Questa la previsione di Amit Daryanani di RBC Capital Markets che prevede ben 40 milioni di iPhone da 4 pollici venduti entro l’anno corrente. Tutto questo, secondo le ipotesi dell’analista riprese da Apple Insider, porterebbe a un incremento delle vendite di ben 15 milioni unità rispetto ai numeri registrati lo scorso anno. Tenendo conto del prezzo di vendita (negli USA il modello da 16 GB costa 399 dollari) ed il costo dei materiali (circa 260 dollari per unità), Apple dovrebbe ricavare all’incirca il 35% sulle vendite di iPhone SE.
Si tratta di un margine inferiore a quello che la società ha ottenuto in passato con la vendita di iPhone 5s ed a quello che generano i nuovi iPhone 6s ma che tuttavia, stando alle ipotesi, si tradurrebbe in un aumento nel fatturato di ben 6,8 miliardi di dollari per il 2016, parallelamente ad un aumento pari a 23 centesimi di dollaro per azione.
Fin dai primi giorni dal lancio dei pre-ordini, iPhone SE ha evidenziato un ritardo nelle spedizioni causato da una forte domanda, che persiste ancora oggi in diversi paesi. Solo in Cina i tempi di consegna sono più brevi, situazione che secondo l’analista è da vedersi non come un minore interesse verso il nuovo telefono, quanto piuttosto in una maggiore presenza delle scorte, visto che Apple punta soprattutto sui paesi emergenti con la vendita del nuovo telefono.