Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tutto merito di AirPods: Apple domina il 40% delle cuffie wireless

Tutto merito di AirPods: Apple domina il 40% delle cuffie wireless

Pubblicità

Il 40% del mercato globale delle cuffie wireless è di Apple. Una fetta enorme, se consideriamo che il merito andrebbe in larga parte ai nuovi AirPods, in vendita dal 13 dicembre. La stimata è di Slice Intelligence, che ha analizzato il mercato prima e dopo il lancio delle nuove cuffie completamente wireless di Apple, grazie alle quali – si scopre – il mercato delle cuffie wireless è cresciuto del 50% nel 2016 rispetto all’anno precedente.

Le vendite di AirPods (un successo che per Apple potrebber valere fino a 10 miliardi di dollari) registrate nel solo giorno di lancio sul merato (13 dicembre) sono state addirittura superiori a quelle di tutte le altre cuffie wireless vendute nei giorni di maggiori offerte, tra cui Black Friday e Cyber Monday, con il risultato che le vendite online complessive di cuffie nel 2016 sono cresciute del 50% rispetto all’anno precedente, con un incremento del 75% nel solo mese di dicembre, se confrontato con l’ultimo mese del 2015.

airpods-40-mercato-slice-intelligence
Nel confronto tra novembre e dicembre 2016, quindi prima e dopo il lancio degli auricolari full wireless di Apple, il mercato era dominato da Beats, con il 24,1% delle vendite complessive, seguita da Bose (10,5%) e Plantronics (7,8%). Tuttavia in sole due settimane la situazione si è praticamente ribaltata, con AirPods che ha conquistato il 26% del mercato, mentre Beats è scesa soltanto al terzo posto (15,4%), a vantaggio di Bose che invece ha beneficiato della situazione incrementando la propria fetta di mercato del 5,6%.

Sommando la quota di AirPods con quella di Beats, Apple registra il 40% di quota di mercato nelle cuffie wireless. L’impressionante risultato può dipendendere anche dalla lunga attesa tra annuncio e inizio della commercializzazione, senza contare l’effetto novità che può aver contribuito non poco a concentrare le vendite nei giorni di lancio. Sarà interessante osservare se AirPods e Beats riusciranno a mantenere questi numeri e percentuali anche su periodi di tempo più lunghi, soprattutto considerando che un crescente numero di costruttori sta per lanciare cuffie e auricolari wireless.

Infine una considerazione: anche nelle cuffie wireless Apple sembra aver definito o completamente rivoluzionato un altro mercato. Cuffie e auricolari wireless esistono da anni, ma è bastato l’arrivo di AirPods per sconvolgere posizionamenti e quote di mercato precedenti: Cupertino è passata da una quota dello zero per cento al 26% in pochi giorni con AirPods. Ora tecnologia e funzioni dei dispositivi mobile audio wireless devono tutti confrontarsi con AirPods: questo è successo su scala macroscopica con iPhone, con iPad, ma anche con Apple Watch.

airpods 40% mercato

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità