Mercedes ha eseguito test con un frontale tra due auto elettriche, dimostrando che questo evento non ha particolari conseguenze (oltre a quelle ovvie e inevitabili per l’urto) con incendi ed esplosioni come qualcuno vorrebbe far crdere, dimosyrando sul campo cosa può accadere effettivamente in questo tipo di incidente.
Il test è stato condotto – secondo specifiche del settore – prelevando dalle linee di produzione un SUV EQS e una EQA (valore complessivo circa 200.000 euro), simulando un urto frontale a 56 km/h, superiore a quello richiesto per eseguire queste prove.
Dal filmato si evince che dopo il devastante frontale non succede nulla di catastrofico come qualcuno vorrebbe far credere; non si verificano scoppi o incendi, e se qualcuno fosse presente nell’abitacolo potrebbe uscire indenne.
Mercedes spiega che l’estesa deformazione dopo l’impatto è causata dell’assorbimento dell’energia scaturita dalla collisione, evidenziando la “cella di sicurezza” che si crea nell’abitacolo e come le portiere rimangono intatte e possono essere aperte dopo l’incidente.
Il sistema ad alto voltaggio di EQA e EQS SUV è automaticamente disattivato durante la collisione. Il crash test è stato eseguito presso il Technology Centre for Vehicle Safety del Gruppo che si trova a Sindelfingen (Germania), in condizioni che sono quelle simili a quelle di strade extraurbane, collisioni che potrebbero ad esempio verificarsi in seguito a una azzardata manovra di sorpasso.
“La sicurezza fa parte del DNA di Mercedes-Benz ed è uno dei nostri impegni principali con tutti gli utenti della strada”, ha dichiarato Markus Schäfer, Chief Technology Officer e membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. “Il recente crash test sfruttando due veicoli elettrici, lo dimostra. Tutti i nostri veicoli offrono livelli di sicurezza altrettanto elevati, indipendentemente dalla tecnologia adottata”. Il dirigente sottolinea gli impegni verso l’obiettivo noto come “Vision Zero”, strategia che mira a ridurre i feriti e le vittime da incidenti stradali, parte integrante dei piani industriali di molte aziende, soprattutto nel settore automotive.
Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.