Nell’ambito del CES 2023 di Las Vegas, Mercedes-Benz ha ha annunciato il lancio di una rete di ricarica globale ad alta potenza a marchio Mercedes-Benz. Il lancio inizierà quest’anno in Nord America in collaborazione con MN8 Energy e ChargePoint.
Lo Chief Technology Officer Markus Schäfer ha svelato i piani per una rete di ricarica ad alta potenza a marchio Mercedes-Benz a partire da quest’anno in Nord America. Seguirà il lancio in Europa, Cina e altri mercati principali. Il completamento della rete nordamericana è previsto per il 2027, quando un totale di oltre 400 hub con più di 2.500 caricatori ad alta potenza coprirà il continente. Distribuiti a intervalli regolari in prossimità di autostrade, principali intersezioni stradali e aree metropolitane, gli hub promettono “un’esperienza di ricarica premium, sostenibile e affidabile”.
L’ubicazione e i dintorni delle stazioni di ricarica saranno selezionati tenendo conto delle esigenze dei clienti e comprende punti di ristoro e servizi situati nelle vicinanze. Le strutture saranno inoltre dotate di telecamere di sorveglianza e di altre misure per garantire un ambiente di ricarica sicuro. Alcuni punti di ricarica selezionati saranno, inoltre, coperti per offrire riparo dalle intemperie. A seconda della regione e dell’ubicazione, gli hub offrono da quattro a 12 – e in ultima analisi fino a 30 – caricatori ad alta potenza (HPC) con una potenza di ricarica fino a 350 kW. La gestione intelligente del carico di ricarica consente a ciascun veicolo di caricarsi alla massima capacità, riducendo al minimo i tempi di attesa. La rete sarà aperta a tutti i marchi di veicoli elettrici, ma i clienti Mercedes-Benz avranno vantaggi, come la possibilità di prenotare un punto di ricarica.
MN8 Energy è uno dei maggiori proprietari e provider di energia solare e di batterie di accumulo negli Stati Uniti. hargePoint ha creato una delle reti di ricarica per veicoli elettrici più importanti al mondo negli Stati Uniti e in Europa, che finora ha percorso circa cinque miliardi di chilometri elettrici. L’azienda internazionale è già il fornitore backend di Mercedes-Benz negli Stati Uniti per Mercedes me Charge. Entro la fine del decennio, la rete di ricarica ad alta potenza di Mercedes-Benz si espanderà in tutto il mondo con più di 10.000 caricatori ad alta potenza oltre alle offerte di ricarica esistenti.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart