Mercedes-Benz si prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni di mercato lo consentiranno. Passando da prima elettrica a solo elettrica, l’azienda di auto di lusso riferisce di volere accelerando “verso un futuro emissions-free e software-driven”.
Entro il 2022, Mercedes-Benz disporrà di veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui è presente. Dal 2025 in poi, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche e i clienti potranno scegliere un’alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall’azienda.
“La transizione verso i veicoli elettrici sta prendendo velocità, specialmente nel segmento di lusso, a cui appartiene Mercedes-Benz. Il punto di svolta si sta avvicinando e saremo pronti quando i mercati passeranno al solo elettrico entro la fine di questo decennio”, ha dichiarato Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.
Per facilitare questo cambiamento, l’azienda ha previsto un piano che include un’accelerazione significativa nella ricerca e sviluppo. In totale, gli investimenti in veicoli elettrici a batteria tra il 2022 e il 2030 ammonteranno a oltre 40 miliardi di euro. L’accelerazione e l’avanzamento del piano del portafoglio di veicoli elettrici porterà avanti il punto di svolta per l’adozione dei veicoli elettrici.
Tre le architetture esclusivamente elettriche:
- MB.EA coprirà l’intera fascia del segmento medio e large nel mercato passenger passenger cars, creando un sistema modulare scalabile come dorsale elettrica per il futuro portafoglio di veicoli elettrici.
- AMG.EA sarà una piattaforma per veicoli elettrici ad alte prestazioni dedicata alla tecnologia e ai clienti orientati alle prestazioni.
- VAN.EA inaugura una nuova era per van elettrici e i veicoli commerciali leggeri contribuendo ad un modello di trasporto emission free nelle città del futuro
Dopo aver riorganizzato le sue attività di powertrain per gestire la pianificazione, lo sviluppo, l’acquisto e la produzione sotto lo stesso tetto, Mercedes-Benz vuole approfondire il livello di integrazione verticale nella produzione e nello sviluppo e acquisirà la tecnologia di trasmissione elettrica. Questo passaggio include l’acquisizione della società di motori elettrici YASA con sede nel Regno Unito. Con questo accordo, Mercedes-Benz ottiene l’accesso a una tecnologia e competenze dei motori a flusso assiale per sviluppare motori ad altissime prestazioni di prossima generazione.
I motori elettrici interni, come l’eATS 2.0, sono una parte fondamentale della strategia con attenzione all’efficienza, al costo complessivo dell’intero sistema, inclusi inverter e software. La Cina, il più grande mercato mondiale dei veicoli a nuova energia (NEV), che ospita centinaia di aziende e fornitori specializzati in componenti per veicoli elettrici e tecnologie software, dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell’accelerazione della strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz.
Sul versante accumulatori l’azienda avrà bisogno di una capacità della batteria di oltre 200 Gigawattora e prevede di creare otto Gigafabbriche per la produzione di celle, insieme ai suoi partner in tutto il mondo. Questo si aggiunge alla già pianificata rete di nove impianti dedicati alla realizzazione di sistemi di batterie. Le batterie di prossima generazione promettono di essere altamente standardizzate e adatte all’uso in oltre il 90% di tutte le auto e van Mercedes-Benz, pur essendo abbastanza flessibili da offrire soluzioni individuali a tutti i clienti. Per quanto riguarda la produzione di celle, l’azienda intende collaborare con nuovi partner europei per sviluppare e produrre celle e moduli futuri, un passo che garantisce che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica anche nell’era elettrica. La produzione di celle darà l’opportunità di trasformare la rete di produzione di propulsori consolidata. Integrando la tecnologia delle celle della batteria in auto e van, Mercedes-Benz mira ad aumentare l’autonomia durante il ciclo di vita di produzione di un modello. Con la prossima generazione di batterie, lì’obiettivo è lavoreare con partner come SilaNano per aumentare ulteriormente la densità di energia utilizzando il composito silicio-carbonio nell’anodo. Ciò dovrebbe consentire “un’autonomia senza precedenti” e tempi di ricarica ancora più brevi. Per quanto riguarda la tecnologia allo stato solido, Mercedes-Benz è in trattativa con non meglio precisati partner per sviluppare batterie con densità di energia e sicurezza ancora maggiori.
Mercedes-Benz sta inoltre lavorando alla definizione di nuovi standard nella ricarica: “Plug & Charge” che consentirà di collegare, caricare e scollegare senza ulteriori passaggi necessari per l’autenticazione e l’elaborazione dei pagamenti. Mercedes me Charge è già una delle reti di ricarica più grandi al mondo e attualmente comprende oltre 530.000 punti di ricarica AC e DC in tutto il mondo. L’azienda sta inoltre collaborando con Shell per espandere la rete di ricarica. Entro il 2025 i clienti avranno un accesso migliore alla rete Recharge di Shell composta da oltre 30.000 punti di ricarica in Europa, Cina e Nord America, inclusi oltre 10.000 caricabatterie ad alta potenza in tutto il mondo. Mercedes-Benz sta inoltre pianificando di lanciare diversi siti di ricarica premium in Europa, promettendo “un’esperienza di ricarica su misura con strutture di prim’ordine”.
Mercedes-Benz sta attualmente sviluppando la Vision EQXX, un’auto elettrica con “un’autonomia reale di oltre 1.000 chilometri”, puntando ad un valore ad una sola cifra per Kwh per 100 chilometri (oltre 6 miglia per Kwh) a velocità di guida autostradali normali . Il team multidisciplinare che include esperti della divisione F1 High Performance Powertrain (HPP) riferisce di “rapidi progressi” verso gli ambiziosi obiettivi del progetto. La prima mondiale sarà nel 2022. I progressi tecnologici realizzati con Vision EQXX saranno adattati e applicati per un potenziale utilizzo in nuove architetture elettriche.
Mercedes-Benz sta attualmente predisponendo la sua rete di produzione globale per la produzione esclusivamente elettrica con il ritmo previsto per seguire la domanda del mercato. Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e al sistema di produzione MO360, l’azienda può già oggi produrre in serie veicoli BEV. Già il prossimo anno saranno prodotti otto veicoli elettrici Mercedes-Benz in sette sedi in tre continenti. Inoltre, tutti i siti di assemblaggio di autovetture e batterie gestiti da Mercedes-Benz AG passeranno alla produzione a emissioni zero entro il 2022. Per migliorare l’efficienza produttiva, sta unendo le forze con GROB, leader tedesco nella produzione di batterie innovative e nei sistemi di automazione, rafforzando la propria capacità e know-how di produzione di batterie. La cooperazione si concentra sull’assemblaggio del modulo batteria e sull’assemblaggio del pacco. È prevista una nuova fabbrica di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim, in Germania, per sviluppare e garantire capacità e know-how di riciclaggio. L’inizio delle operazioni avverrà nel 2023, a seconda dell’esito delle discussioni con le autorità pubbliche.
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