Apple sta lavorando a un progetto segreto denominato Project Titan che, secondo le voci che circolano ormai da diversi mesi, riguarda il settore delle automobili e gira intorno a una vera e propria auto elettrica nella quale sarebbe incorporata, ovviamente, tutta la tecnologia della piattaforma CarPlay. Mercedes-Benz, a tal proposito, ha riferito – si legge su Reuters – di restare aperta a “differenti tipi” di collaborazione con Apple.
«Molte cose sono possibili» ha dichiarato il CEO della società durante una intervista. La Silicon Valley è sempre più importante per le case automobilistiche dato che i veicoli sono sempre più integrati con le nuove tecnologie, basti pensare a CarPlay e Android Auto. E’ per questo motivo che Apple e Google potrebbero svolgere un ruolo molto importante anche per quanto riguarda il mondo delle automobili che si guideranno da sole, di cui sono attualmente in fase di test diversi prototipi. «Apple e Google vogliono portare il loro ecosistema nelle automobili» ha continuato «e questo potrebbe rivelarsi interessante per entrambe le parti».
Lo scorso anno Apple assunse l’ex CEO e presidente del reparto ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz Johann Jungwirth, che ha oltre dieci anni di esperienza nel settore. Secondo il suo profilo Linkedin, ora è direttore del Mac Systems Engineering in Apple. Le voci riguardo una possibile Apple Car, lo ricordiamo, circolano incessantemente da febbraio, quando il Wall Street Journal fece notare che Apple aveva assunto centinaia di esperti tra cui numerosi ex dipendenti Tesla, Ford e ingegneri di General Motors per lavorare ad un progetto segreto, il sopracitato Project Titan, il cui laboratorio di ricerca è probabilmente posizionato nella zona di Sunnyvale; i test della autovettura, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero invece svolgersi all’interno della stazione GoMentum, un’ex base della Marina vicino a San Francisco che è stata trasformata in un terreno di prova sicuro e lontano da occhi indiscreti per i test di veicoli a guida automatica.