Mercedes-Benz mette a bordo dei propri camion il sistema di infotainment Apple CarPlay. Il marchio della Stella si impone così come trendsetter nell’integrazione di smartphone per autisti di veicoli industriali. Ricordiamo che all’inizio di aprile anche Scania ha annunciato l’integrazione di Apple CarPlay su alcuni dei propri camion e mezzi pesanti ma la disponibilità inizierà con i veicoli costruiti a partire da giugno, viceversa l’integrazione di Mercedes-Benz risulta già disponibile.
CarPlay è disponibile da subito a bordo degli attuali modelli Mercedes-Benz Actros, Antos ed Arocs in abbinamento al sistema Multimedia Radio Touch. Questo consente al conducente di utilizzare il suo iPhone e molte delle proprie app in completa sicurezza e comodità durante la marcia. Per la compatibilità con gli smartphone Android, il Multimedia Radio Touch è utilizzabile anche con MirrorLink – l’omologo di Apple CarPlay.
Il Multimedia Radio Touch mette a disposizione del conducente quattro menu: Radio, Media, Telefono e Connect. Dopo aver selezionato il menu Connect e collegato lo smartphone allo slot USB, chi si trova al volante può visualizzare una determinata serie di app tramite CarPlay o MirrorLink.
Con Apple CarPlay l’autista ha a disposizione le seguenti app per iPhone: telefono, musica, mappe, notizie, iTunes, podcast ed audiolibri nonché altre app certificate. Grazie alla funzione vocale di Apple, chi guida può gestire il menu Connect con Siri e, ad esempio, telefonare in modo semplice e sicuro mentre lavora. In alternativa, utilizzando l’app mappe di Apple, può farsi condurre dal punto di partenza alla destinazione desiderata avvalendosi del solo comando vocale.