Mercedes-Benz ha annunciato l’acquisizione di YASA, pioniere nella tecnologia dei motori elettrici. In base ai termini dell’acquisizione, YASA opererà come controllata al 100% di Mercedes-Benz. L’azienda svilupperà motori elettrici a performance ultraelevate, e conserverà il proprio brand, team e strutture, continuando a servire gli attuali clienti del segmento supercar.
I motori elettrici rappresentano un’area tecnologica in rapido sviluppo in cui innovazione e competenza sono il motore trainante delle performance e della differenziazione.
Fondata nel 2009, YASA produce motori a flusso assiale, design che permette grande efficienza, implementa la retromarcia, aiuta nelle manovre a bassa velocità ed elimina l’interruzione della coppia durante il cambio marcia.
YASA e i suoi 250 dipendenti continueranno a operare dal quartier generale e nella struttura produttiva di Oxford (Regno Unito). YSA fornirà a Mercedes-Benz motori elettrici per la piattaforma elettrica ad alte prestazioni AMG.EA. A luglio il brand tedesco di Daimler AG ha fatto sapere che i prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, “ove le condizioni di mercato lo consentiranno”. Entro il 2022, Mercedes-Benz disporrà di veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui è presente. Dal 2025 in poi, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche e i clienti potranno scegliere un’alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall’azienda. In totale, gli investimenti in veicoli elettrici a batteria tra il 2022 e il 2030 ammonteranno a oltre 40 miliardi di euro.
L’acquisizione di YASA permette a Mercedes-Benz di ottenere l’accesso a un’esclusiva tecnologia e competenza dei motori a flusso assiale per sviluppare motori ad altissime prestazioni di prossima generazione. I motori elettrici interni, come l’eATS 2.0, sono una parte fondamentale della strategia dell’azienda con unn’attenzione all’efficienza e al costo complessivo dell’intero sistema, inclusi inverter e software. La Cina, il più grande mercato mondiale dei veicoli a nuova energia (NEV), che ospita centinaia di aziende e fornitori specializzati in componenti per veicoli elettrici e tecnologie software, dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell’accelerazione della strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.