Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Mercedes-Benz eActros 600 è il camion elettrico a lungo raggio

Mercedes-Benz eActros 600 è il camion elettrico a lungo raggio

Pubblicità

Mercedes-Benz Trucks ha presentato il suo primo camion elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio: il produttore ha svelato Mercedes-Benz eActros 600 davanti a un pubblico internazionale in occasione di un evento svoltosi vicino ad Amburgo.

Il truck elettrico è presentato come adatto per impieghi gravosi, in grado di ridefinire standard del trasporto merci su strada in termini di tecnologia, sostenibilità e design, ma anche redditività dal punto di vista dei gestori di flotte elettriche.

L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora, da cui la denominazione del modello 600, ed un nuovo assale elettrico sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia.

Secondo il costruttore questo consentirà ad eActros 600 di percorrere oltre 1.000 chilometri al giorno, con la ricarica intermedia durante le pause di guida prescritte per legge, anche senza ricarica a megawatt.

Circa il 60% dei viaggi a lungo raggio effettuati dagli utenti Mercedes-Benz Trucks in Europa è rappresentato da tratte inferiori ai 500 chilometri e dunque l’infrastruttura di ricarica presso il deposito e nei punti di carico e scarico è tipicamente sufficiente per tali tipologie di viaggio. Per tutte le altre applicazioni, lo sviluppo continuo di un’infrastruttura di ricarica pubblica è il prerequisito essenziale per rendere il truck elettrico pienamente operativo per il trasporto paneuropeo sulle lunghe percorrenze.

Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, su eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS). Sarà possibile ordinare la relativa predisposizione fin dall’inizio delle vendite. Quando la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile il montaggio a posteriori sugli eActros 600. Presso una colonnina di ricarica idonea con potenza di ricarica di circa un megawatt, le batterie possono esser ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.

Mercedes-Benz eActros 600 è il camion elettrico a lungo raggio

Dal punto di vista tecnico, il camion elettrico Mercedes è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Nella UE, con semirimorchio standard eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate. In alcuni casi, la legislazione nazionale può consentire un carico utile più elevato.

L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Fin dall’inizio eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo varie possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale dai primi clienti.

Batterie LFP per il camion elettrico Mercedes

L’eActros 600 è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno da 207 kWh. Questi offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) apprezzate per la loro lunga durata.

Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks affermano di avere progettato eActros 600 per soddisfare gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros pesante convenzionale comparabile, impiegato per il trasporto a lungo raggio. Ciò significa fino a 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato della batteria (‘State of Health’) è di norma ancora superiore all’80%.

A differenza di altre tecnologie delle celle per batteria, con la tecnologia LFP può essere utilizzata oltre il 95% della capacità installata. Ciò consente un’autonomia maggiore a fronte della stessa capacità della batteria installata.

Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità