Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Mercedes-Benz crea il suo sistema operativo per automobili

Mercedes-Benz crea il suo sistema operativo per automobili

Pubblicità

Anche i marchi storici delle automobili hanno compreso l’importanza di software e sistema operativo: dopo Volkswagen, anche Mercedes ora vuole un suo sistema operativo per le auto.

Tesla è stata la prima a capire l’importanza del software nelle auto, ma altre case automobilistiche stanno man mano rendendosi conto che il software è la chiave del futuro in questo settore, dove oltre alla vettura conta anche il codice che gestisce tutti i componenti e che consentirà di affiancare/sostituire gradualmente il guidatore al volante; al momento il software a bordo delle auto è responsabile delle interfacce che vediamo nel cruscotto, ma è l’insieme di vari elementi software che può fare la differenza.

I vari produttori possono scegliere due strade: rivolersi a Google, che offre una sua soluzione chiavi in mano (Android Automotive), oppure provare lo sviluppo in proprio, strada scelta da Volkswagen (che ha una ambiziosa strategia in merito) e ora anche dalla connazionale Mercedes-Benz, che punta a creare MB.OS, sistema operativo specifico per i suoi veicoli.

Mercedes-Benz vuole creare un suo sistema operativo

La prima versione di MB.OS è prevista per il 2024 e Reuters riferisce che il marchio ha aperto un nuovo centro di sviluppo a Sindelfingen, un sobborgo di Stoccarda. il centro in questione è costato 200 milioni di euro e dovrebbe ospitare 750 sviluppatori che si occuperanno dello sviluppo del sistema.

È già un team consistente, ma è solo una parte della squadra prevista: è prevista l’assunzione di 3.000 dipendenti in tutto il mondo solo per creare e mantenere il sistema operativo. In totale, saranno circa 10.000 le persone all’interno del gruppo che dovrebbero lavorare solo sul software, indicazione dell’importanza di questo ramo per tutto il settore.

A supporto della sua strategia software, Mercedes-Benz ha firmato un accordo con Nvidia, per ottenere chip essenziali per il funzionamento del sistema operativo. Nvidia collaborerà anche allo sviluppo, in particolare sul versante delle tecnologie per la guida autonoma. Ad oggi, Tesla è una delle poche, se non l’unica, casa automobilistica ad aver creato chip dedicati a questo compito, ma anche l’azienda californiana si affida a una terza parte, in questo caso AMD, per la parte di infotainment.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità