Mercedes-Benz aprirà le sue prime stazioni di ricarica ad alta potenza per auto elettriche questo autunno, e riferisce di piani di ampia portata per espandere la sua infrastruttura di ricarica globale.
A partire da ottobre, i primi Mercedes-Benz Charging Hub entreranno in funzione ad Atlanta (USA), Chengdu (Cina) e Mannheim (Germania). Entro la fine del 2024, Mercedes-Benz intende espandere ulteriormente la propria rete di ricarica globale fino a raggiungere oltre 2.000 punti di ricarica ad alta potenza.
L’obiettivo a lungo termine è quello di creare più di 2.000 Charging Hub con oltre 10.000 punti di ricarica entro la fine del decennio. Con questa rete Mercedes-Benz intende offrire ricarica “veloce, comoda e sostenibile” dei veicoli elettrici.
A seconda della regione, le stazioni di ricarica offriranno una potenza fino a 400 kW, fornita tramite i rispettivi sistemi di ricarica standard CCS1, CCS2, NACS e GB/T. La potenza massima risulta superiore rispetto ai 350W massimi erogati dai celebri Tesla Supercharger. Grazie alla gestione intelligente della ricarica, ogni veicolo può essere caricato alla sua potenza massima, in questo modo, i tempi di ricarica si riducono al minimo.
Le stazioni di ricarica Mercedes sono previste nelle principali aree di traffico e in alcune concessionarie Mercedes-Benz selezionate, offrendo altri servizi nelle vicinanze, come punti di ristoro, snack e servizi igienici. Per garantire la sicurezza, si prevede di dotare le stazioni di ricarica di telecamere di sorveglianza.
In alcuni punti selezionati, sono previsti pali della luce con illuminazione adeguata ma anche elementi LED funzionali che forniscono informazioni sulla disponibilità del punto di ricarica e sullo stato di ricarica del veicolo. Le pensiline in alcuni Charging Hub offriranno protezione dalle intemperie.
La rete di ricarica è aperta agli automobilisti di tutti i marchi. I clienti Mercedes-Benz hanno vantaggi come ad esempio la possibilità di prenotare un punto di ricarica tramite il servizio Mercedes-Benz me Charge per ridurre i tempi di attesa.
Il costruttore riferisce che la rete di ricarica sarà perfettamente integrata e andrà a completare gli oltre 1,3 milioni punti di ricarica a cui gli utenti hanno già accesso in tutto il mondo. Con l’aiuto del sistema di navigazione Mercedes-Benz con Electric Intelligence, le stazioni di ricarica saranno integrate direttamente nella pianificazione del percorso per mostrare dove ricaricare.
Le stazioni di ricarica offriranno ulteriori funzioni, come Plug & Charge. Questo servizio consente di automatizzare il processo di ricarica e di pagamento non appena il cavo di ricarica viene collegato. Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.