È confermato: Mercedes offrirà CarPlay anche su vetture già su strada, anche se il sistema che integra iPhone nell’abitacolo, arriverà solo a fine 2014 e il sistema operativo di Apple potrebbe trovarsi già in casa, anzi in auto, un concorrente: Android. Questo quel che Macitynet ha potuto apprendere consultando fonti di stampa di Mercedes-Benz che offre una nuova prospettiva sullo scenario di competitività che Cupertino potrebbe affrontare molto a breve.
«Sì, possiamo confermare che CarPlay – ci dice l’ufficio stampa italiano – CarPlay sarà disponibile anche nel post vendita. Stiamo lavorando per questa soluzione. L’elevato livello dei sistemi di infotainment di bordo per Mercedes-Benz è un elemento strategico per creare, assieme ad altri elementi come design e qualità dei materiali, un comfort di bordo allo stato dell’arte e per questo puntiamo a fornire CarPlay al maggior numero possibile di clienti». Mercedes non ha ancora definito il sistema di aggiornamento delle autovetture, nè è in grado di dire quali saranno compatibili con esso. Per ora è possibile solo sapere che «la nuova Classe C che va negli autosaloni i questi giorni – ci dice ancora l’ufficio stampa – è la prima vettura a supportare CarPlay. Per ora non abbiamo altri annunci da fare, ma la prospettiva a cui lavoriamo è di estendere CarPlay anche ad altri modelli».
Molto probabilmente sia i nuovi che i vecchi modelli, per essere compatibili con CarPlay dovranno avere l’interfaccia Command Online, un sistema evoluto di Infotainment che già oggi, a seconda dei modelli, offre navigatore GPS evoluto, lettore DVD, Hard Disk integrato, Media Interface per iPhone e così via. Come abbiamo spiegato nel corso della giornata di ieri, CarPlay è un sostanzialmente un semplice layer software che gira su QNX, il sistema operativo che gestisce direttamente l’intero impianto e in assenza di quest’ultimo non è in grado di funzionare.
Mercedes sembra comunque intenzionata a dare l’opportunità di usare il proprio telefono a bordo anche a chi ha un Android, anche se questo dipenderà da Google e dai suoi partner: «anche Google sta lavorando ad un sistema di infotainment on-board: non appena verrà lanciato sul mercato, i Clienti Mercedes-Benz potranno sperimentare sulle loro vetture anche il mondo Android. Siamo membri fondatori del Car Connectivity Consortium che sviluppa MirrorLink, una piattaforma unitaria per l’integrazione di tutti i diversi smartphone nell’architettura del veicolo. L’obiettivo di Mercedes-Benz è quindi quello di offrire, oltre all’integrazione dei dispositivi basati su Android e iOS, la massima compatibilità per telefoni cellulari con altri sistemi operativi»
Per vedere le prime vetture con CarPlay e, a quel punto, anche con sistemi di intrattenimento compatibili con Android, bisognerà però attendere. Mercedes non prevede di avere la possibilità di offire CarPlay prima dell’autunno di quest’anno e per il prezzo è «ancora davvero troppo presto», dice Mercedes.