I dati comunicati da NPD Group forniscono le cifre del mercato statunitense per tutte le piattaforme di gioco del momento, tra i primi a pubblicarli su Internet ricordiamo Dailytech.
Nessuna sorpresa per la prima posizione: quella che spesso è stata definita la guerra delle console vede ormai da mesi la supremazia Nintendo. Nel solo mese di marzo l’azienda che ha dato i natali a Mario ha venduto 721 mila Nintendo Wii. La domanda costantemente elevata della console ha subito una ulteriore impennata grazie all’uscita di Super Smash Bros Brawl, titolo molto atteso dai fan. La società di analisi considera che praticamente ogni Nintendo Wii che raggiunge gli scaffali dei negozi è venduto.
La seconda piattaforma di gioco più venduta è ancora il Nintendo DS con ben 698 mila unità , di poco inferiore al primo classificato Wii. Terza in classifica la PSP di Sony che con le sue 297 mila unità risulta però sensibilmente a distanza dalle prime due mentre, per la prima volta dall’inizio del 2008, XBOX 360 supera le vendite di PlayStation 3 e si posiziona quarta con 262 mila unità vendute. L’ultima nata di casa Sony ha venduto in USA 257 mila pezzi a cui si aggiungono 216 mila PlayStation 2.