Il mercato delle TV è in difficoltà, tanto che secondo le ultime ricerche diffuse da DisplaySearch le vendite sono calate dell’8% nei primi tre mesi del 2012 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un calo che non si vedeva dal 2009. Nel primo trimestre dell’anno sono state consegnate 51 milioni di unità e la domanda di schermi LCD classici o retroilluminati a LED rimane bassa, tanto che sia Samsung (riconfermata a ogni modo leader sul mercato, con una crescita anno su anno del 9% ma anch’essa con un ultimo trimestre in ribasso), sia LG fanno capire di non poter raggiungere gli obiettivi di vendita fissati per il 2012. Anche il mercato delle TV al plasma è in declino, con un 18% in meno nei primi mesi dell’anno e un market share nell’ultimo trimestre del 5,8% quasi la metà di quello dei CRT.
Se guardiamo i dati di penetrazione del mercato: Samsung è in testa con il 26%, seguita da LG al 14,6%, Sony al 9,4%, Sharp al 6,5 e Panasonic al 5m3%: salgono LG e Sharp mentre gli altri vedono ridursi la quota di mercato.
Le vendite maggiori hanno ad ogni modo riguardato pannelli di grandi dimensioni (nel 2012 la dimensione media dei pannelli richiesti è aumentata del 5% e ora arriva a 35”) e i modelli 3D, quest’ultimo un trend lento ma che riguarda il 14% dei televisori venduti. Persino la Cina, grande mercato asiatico che garantisce un vasto bacino di clienti, sembra non aiutare il settore, segnando una tiepida richiesta per questi apparecchi.
La Cina rimane ad ogni modo il primo mercato per unità vendute (20%) nel primo trimestre di quest’anno; il secondo è l’area Asia-Pacifico (che include India, Corea e Australia), seguita dal Nord America e dall’Europa occidentale.
[A cura di Mauro Notarianni]