Probabilmente era solo una questione di tempo anche per il mercato tablet e pare che quel tempo sia arrivato: secondo le stime di Strategy Analytics le vendite dei tablet Android avrebbero definitivamente superato quelle delle tavolette iOS nel secondo trimestre del 2013. Se infatti nello stesso periodo dello scorso anno la differenza era limitata, 47.2% contro i 51.4%, nel secondo quarto dell’anno in corso sembra che Android abbia preso il largo: 67% contro il 28.3% di iOS. Windows si accontenta invece di un piccola nicchia di mercato tablet, toccando quota 4.5%. Inoltre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – come già sapevamo dai risultati fiscali di Apple – le vendite di iPad sono diminuite, passando da 17 a 14.6 milioni di unità.
E’ da notare come le stime di Strategy Analytics includono anche i cosiddetti “white-box” tablet, ovvero i tablet privi di brand, prodotti in serie e poi venduti a diverse aziende e società che si limitano a ribrandizzarli a seconda delle necessità e delle esigenze. Si tratta in altre parole della pletora di tablet Android low cost che vengono venduti da brand meno noti, distribuiti a costi irrisori, decisamente inferiori rispetto ai prezzi applicati dai più noti produttori, come Samsung, LG o Asus e di cui in Italia abbiamo tracce altrove, in promozioni e siti Internet, raccolte a punti e “omaggi” su servizi. Secondo Strategy Analytics l’abbassamento dei prezzi da parte dei principali brand sta mettendo sotto pressione la diffusione dei tablet white-box, che continuano però a diffondersi a macchia d’olio, soprattutto nei paesi emergenti ed in via di sviluppo, dove il fattore prezzo è ancora il volano principale per la diffusione di questi gadget.
Il calo di iPad e la costante crescita di Android sembra far presagire un futuro dominio da parte di Android anche sul mercato tablet, oltre ad essere un’ottima notizia per Google: molti sviluppatori, visti i numeri, potrebbero decidere finalmente di impegnarsi in maniera efficace per sviluppare applicazioni Android ottimizzate per tablet, la cui penuria resta ancora il maggior tallone d’Achille per le tavolette del robottino verde.