Il mercato tablet è ancora targato Apple ma con il passare del tempo iPad sta cedendo il passo ai rivali Android, sempre più vicini al pareggio. Questo è il responso dell’ultima analisi di ABI Research, che stima le quote di iPad nel terzo quarto del 2012 pari al 55% del mercato. Si tratta sempre della maggioranza, ma è anche la più bassa quota di mercato di sempre delle tavolette Apple.
Con l’introduzione di un più piccolo, iPad mini a basso costo Apple ha fatto ingresso nella stesso mercato dei tablet Android da 7 pollici, anche se, allo stesso tempo, non è riuscita a sferrare un efficace knock-out alla concorrenza, attraverso l’innovazione, i prezzi e la disponibilità durante il periodo di vendita più critico dell’anno
La tesi di ABI Research è che l’iPad mini sia stato più efficace nel cannibalizzare quote di mercato all’iPad piuttosto che ai rivali Android, collocandosi su una fascia di prezzo troppo alta e quindi incapace di rappresentare una minaccia per i vari Kindle Fire e Nexus 7, venduti a prezzi decisamente inferiori.
Nel frattempo le quote di Android salgono al massimo storico, rubando il 14% ad Apple e raggiungendo circa il 44% del totale. E’ probabile che l’arrivo sul mercato di iPad mini faccia comunque recuperare terreno al tablet della Mela, ma la tendenza generale del mercato – se si mantenesse tale – sembra andare verso il sorpasso di Android nel prossimo 2013.