Il mercato dei tablet è in declino. Lo confermano i dati riportati da IDC dove, sebbene iPad continui a dominare su tutti gli altri concorrenti, è anche il dispositivo che ha subìto un calo maggiore in termini di unità vendute rispetto allo scorso anno.
Negli ultimi tre mesi Apple ha venduto 10,9 milioni di iPad, decisamente meno dei 13,3 milioni di unità vendute nel 2014 nello stesso periodo. In termini di quota di mercato, sotto questo punto di vista Apple è scesa dal 27,7% al 24,5%. Per paragone, Samsung ha venduto 7,6 milioni di tablet contro gli 8,6 milioni di unità vendute lo scorso anno, con una quota di mercato scesa da 18% a 17%. Un piccolo miglioramento lo ha invece registrato Lenovo, con 2,5 milioni di unità vendute negli ultimi tre mesi, contro i 2,4 milioni dello scorso anno (la quota di mercato è salita da 4,9% a 5,7%).
Di fatto, a guardare le cifre è proprio il calo delle vendite di iPad a zavorrare il mercato. I 2,4 milioni di iPad venduti in meno sono la larga parte del calo complessivo subito dall’intero comparto.
La situazione potrebbe forse migliorare – o almeno è questo quello che certamente spera la società di Cupertino – con la presentazione del nuovo iPad Pro da 12,9 pollici, oltre agli attesi iPad Air 3 e iPad mini 4 che dovrebbero arrivare in autunno.